Serie A, Genoa-Lecce 2-1: super rimonta dei rossoblu. Che gol di Ekuban!

Nel giorno della rimonta di Sinner contro Medvedev anche il Genoa contro il Lecce regala agli spettatori una fantastica rimonta.

PRIMO TEMPO GENOA-LECCE

Dopo una fase di studio inziale da parte delle due squadre è del Genoa la prima occasione della partita: all’8° bella combinazione del duo Gudmundsson-Retegui. Il primo crossa bene e teso da destra, il secondo taglia sul primo palo per la deviazione, fuori di poco. Il Lecce reagisce e trova una clamorosa occasione per cambiare la partita al 17°: Almqvist parte a destra e si accentra, saltando secco Vasquez in area. Il difensore del Genoa lo mette giù, per l’arbitro non ci sono dubbi: 17′ – Almqvist parte a destra e si accentra, saltando secco Vasquez in area. Il difensore del Genoa lo mette giù, per l’arbitro non c’è dubbio: calcio di rigore per il Lecce!

Dal dischetto si presenta Krstovic. Il montenegrino sceglie il destro incrociato di potenza. Palla forte ma non angolatissima, Martinez vola dalla parte giusta e respinge! Il numero 9 giallorosso però si fa perdonare al 31° con una conclusione di potenza da fuori. Netta la deviazione di Vasquez che fa impennare il pallone ingannando Martinez. Ospiti in vantaggio. Genoa inerme ed il Lecce prova subito ad approfittarne. Al 37° i pugliesi hanno l’occasione di fare il 2 a 0. Prima ci prova Almqvist da pochi passi ma viene murato da Bani, poi palla sul piede di Kaba che con un rasoterra secco manda a lato di poco con tutto lo specchio della porta a disposizione. E’ l’ultima occasione degna di nota del match. Krstovic fa il bello e cattivo tempo.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa il Genoa prova a premere subito sull’acceleratore alla ricerca del pareggio e al 48′ ha l’occasione più clamorosa della sua partita. Malinovsky si smarca in direzione della porta e chiama, energicamente, la palla al suo compagno di squadra. Riceve un fantastico assist e lascia partire un missile dal limite dell’area, con deviazione di Baschirotto che manda la palla sul palo. Sul pallone si avventa immediatamente Vasquez, ma trova la respinta di piede di Falcone.

Il ritmo della partita si impenna e cominciano a fioccare occasioni nitide da una parte e dall’altra. Risponde il Lecce al 51°:  Sansone si presenta davanti al portiere del Genoa e cerca di piazzare con l’interno sotto alle gambe del portiere che esce alla disperata ma che riesce a parare in modo strepitoso un gol già fatto. Al 60° Sansone calcia bene questa punizione dalla media distanza ma il pallone esce di un soffio sulla sinistra. Non è il suo giorno fortunato. Fortuna che invece trova Matteo Retegui siglando al 70° il gol del pareggio. Bellissimo calcio di punizione di Gudmundsson, un destro a giro che sbatte sulla parte bassa della traversa e poi rimbalza sulla linea. Retegui con un provvidenziale colpo di testa riesce a segnare e a riportare il risultato in parità.

L’inerzia della partita ora si sposta dalla perte dei padroni di casa che vanno vicini a completare la rimonta: al 74° strepitoso intervento di Falcone su Ekuban. Il ghanese un rimbalzo in area e cerca di concludere a rete ma trova i guanti del portiere anziché la porta. Questa però è solo la prova generarle del gol che arriva esattamente 2 minuti dopo: azione bellissima e determinata dei rossoblu. Vasquez calcia da sinistra, tiro deviato che si stampa sulla  traversa, Retegui va sulla ribattuta e di testa appoggia per Ekuban, che segna con una spettacolare rovesciata! Rossoblu scatenati!
Il Lecce tenta un ultimo disperato tentativo all’88°: Bani salva su Ramadani. I giallorossi creano una bella azione liberando al tiro dal limite Ramadani da posizione centrale. Decisivo Bani a sporcargli il tiro in angolo salvando, di fatto, il risultato. Partita bellissima giocata a ritmi notevoli da ambo le parti, ma è il Genoa a trionfare e lo fa in modo spettacolare.

TABELLINO E PAGELLE DI GENOA-LECCE 2-1

GENOA (3-5-2):  Martinez 7; Vogliacco 5,5 (95′ Matturro s.v.), Bani 5,5, Vasquez 6; De Winter 6, Malinovskyi 6, Strootman 5,5, Thorsby 6 (47′ Sabelli 6), Spence 6 (47′ Ekuban 7,5); Gudmundsson 6,5, Retegui 7 (91′ Bohinen s.v.). Allenatore: Giladino 7

LECCE (4-3-3): Falcone 7; Gendrey 6,5, Baschirotto 5,5, Pongracic 6, Gallo 5,5 (91′ Pierotti s.v.); Kaba 6 (91′ Gonzalez s.v.), Ramadani 5,5, Oudin 6,5 (73′ Rafia 5,5); Almqvist 6,5, Krstovic 6,5 (64′ Piccoli 6), Sansone 6 (64′ Banda 6) Allenatore: D’Aversa 6

Marcatori: 31′ Krstovic (L), 70′ Retegui (G), 76′ Ekuban (G)

Ammonizioni: 57′ Krstovic (L), 90′ + 5 Ramadani (L), 71′ Gilardino (G)

Espulsioni: //

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »