Jurgen Klopp ha sbalordito il mondo del calcio annunciando che lascerà la carica di allenatore del Liverpool quest’estate.
I Reds hanno goduto di un brillante periodo di successi dal suo arrivo nel 2015 e sostituire il tedesco non sarà un’impresa da poco.
Diamo uno sguardo ai cinque principali candidati per occupare il posto che presto sarà vacante ad Anfield.
Chi prenderà il posto di Jurgen Klopp?
Xabi Alonso
Data l’orgogliosa storia del Liverpool, assumere un ex Red aiuterebbe a garantire una transizione graduale nell’era post-Klopp – e Xabi Alonso potrebbe essere la scelta perfetta.
Lo spagnolo, che ha collezionato 210 presenze con il Merseysiders tra il 2004 e il 2009 ed è stato protagonista dell’iconico successo del club in Champions League nel 2005, eccelle al Bayer Leverkusen.
Alonso ha i suoi attuali datori di lavoro impegnati in una feroce battaglia per il titolo della Bundesliga con il potente Bayern Monaco e di conseguenza è diventato rapidamente uno degli allenatori più ricercati del mondo del calcio.
Giocando a un calcio attraente e offensivo, soddisfa tutte le esigenze e la storia d’amore di un ritorno ad Anfield potrebbe rivelarsi difficile per il 42enne resistere.
Roberto De Zerbi
Se i Reds preferiscono un candidato con esperienza in Premier League, l’eccellente italiano del Brighton Roberto De Zerbi è un forte contendente.
Poco si sapeva sulle coste inglesi dell’ex allenatore del Sassuolo e dello Shakhtar Donetsk quando arrivò sulla costa meridionale come sostituto di Graham Potter nel settembre 2022.
Tuttavia, De Zerbi non ha perso tempo ad ambientarsi, guidando i Seagulls alla qualificazione europea per la prima volta nella loro storia la scorsa stagione insieme ad una memorabile corsa verso le semifinali di FA Cup.
Presentato anche come possibile successore di Pep Guardiola al Manchester City, De Zerbi sembra fatto su misura per un club d’élite.
Zinedine Zidane
Dopo due periodi carichi di trofei alla guida del Real Madrid, Zinedine Zidane ha aspettato pazientemente la sua prossima opportunità.
La leggenda francese, 51 anni, ha vinto 174 delle sue 263 partite alla guida dei Blancos, guidandoli a due titoli LaLiga e tre trionfi in Champions League.
Personaggio più severo del gioviale Klopp, Zidane non è il tipico candidato manageriale del Liverpool, ma i suoi precedenti parlano da soli.
E mentre alcuni sarebbero sopraffatti dalla prospettiva di seguire un periodo così positivo, il vincitore del Pallone d’Oro nel 1998 apprezzerebbe senza dubbio la sfida.
Steven Gerrard
Steven Gerrard lascerebbe sicuramente Al-Ettifaq per subentrare nel suo club per i ragazzi
Pensa alle leggende del Liverpool e ti viene subito in mente Steven Gerrard, un uomo che da tempo sembrava destinato a diventare il futuro allenatore dei Reds.
L’ex capitano del club ha iniziato promettente la sua carriera manageriale con i giganti scozzesi dei Rangers, ma un periodo difficile all’Aston Villa lo ha visto licenziato dopo meno di un anno in carica.
Gerrard ha recentemente firmato un nuovo accordo con il suo attuale club Al-Ettifaq, che occupa un modesto ottavo posto nella Pro League dell’Arabia Saudita e ha appena perso il fuoriclasse Jordan Henderson contro l’Ajax.
Il 43enne lascerebbe sicuramente anche il Medio Oriente se il Liverpool venisse a chiamare, anche se purtroppo per Gerrard, quella nave potrebbe essere salpata.
Julian Nagelsmann
Quando si tratta del prossimo posto in cui Klopp potrebbe emergere, molti presumono che un tentativo nella nazionale tedesca sarebbe la sua prima scelta.
Quel posto potrebbe diventare presto disponibile, con l’attuale titolare Julian Nagelsman , che ha sostituito Hansi Flick solo a settembre, vincendo solo una delle sue prime quattro partite in carica.
Un campionato europeo casalingo sarà una questione di vita o di morte per l’ex allenatore dell’RB Lipsia e del Bayern e se non riuscisse a mantenere i suoi impegni quest’estate, un rapido ritorno al calcio di club potrebbe attrarre.
Molto apprezzato per il suo allenatore e precedentemente legato al Liverpool, non sarebbe poi così inverosimile se Nagelsmann e Klopp finissero effettivamente per scambiarsi il lavoro.
Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com