L’Olympiakos ha annunciato l’acquisto del 20enne difensore centrale Nelson Igodaro Abbey, nazionale dell’Under 20 inglese del Reading.
Abbey si va ad aggiungere al difensore centrale portoghese David Carmo è arrivato ieri giovedì 25 gennaio ad Atene poco dopo le 21, per completare le pratiche del suo prestito di sei mesi dal Porto.
“È stato… un sollievo, volevo davvero venire a rappresentare questa squadra. Tutto è sulla strada giusta e non vedo l’ora di giocare e rappresentare l’Olympiacos”, ha sottolineato Carmo nelle sue prime dichiarazioni a “Eleftherios Venizelos” e ha aggiunto il desiderio dei “biancorossi” di includerlo nella loro squadra:
“Sentivo che l’Olympiakos mi voleva tanto, per me era importante. Cercherò di ripagare come mi hanno voluto, giocando bene…”
Carmo e Abbey per un Olympiakos d’Europa
Il 24enne (19/7/1999( stopper è il “prescelto” di Carlos Carvalhal per il ruolo di stopper principale, visto che hanno lavorato insieme in passato al Braga. L’Olympiakos ha raggiunto un accordo con i “draghi” per renderlo loro per i prossimi 6 mesi, pagando un “affitto” di 250.000 euro.
Una somma corrispondente verrà pagata come bonus se il Pireo riuscirà a vincere il campionato, mentre nella trattativa tra le due parti è prevista anche un’opzione per il suo acquisto, pari a 18 milioni di euro.
Carmo ( David Mota Veiga Teixeira do Carmo ) ha iniziato la sua carriera professionale dal Braga e nel 2022 si è trasferito al Porto, con i “draghi” che hanno prelevato dalle loro casse una cifra superiore a 20 milioni di euro per acquistarlo.
L’imponente portoghese (1,96 m) ha collezionato sette presenze con la prima squadra del Porto nel campionato portoghese in questa stagione per un totale di 608 minuti, ma l’ultima risale all’11 novembre.
Da allora il giocatore è di fatto fuori dai piani di Sergio Conceicao e le sue ultime tre presenze sono state con la squadra B del Porto.
Preso anche Abbey
Abbey è nato in Inghilterra il 28 agosto 2003. Inizialmente è entrato nei dipartimenti infrastrutture del Reading, e all’età di 17 anni ha esordito con la prima squadra nel settembre 2020. Nella stagione 2022-2023 ha collezionato tre presenze in Nazionale maggiore. Championship, mentre quest’anno è stato un membro chiave e capitano della squadra britannica in Ligue One, con 23 presenze.
Nel febbraio 2020 è stato convocato e ha giocato nella Nazionale inglese U17 e nell’ottobre 2023 ha giocato tre partite con l’Under 20 per l’Elite League, ora gli viene data la possibilità di allargare ancora di più le sue ali.