“L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver definito con l’A.S. Roma la risoluzione anticipata del prestito del calciatore Matías Viña”.
Era un passaggio doveroso per concedere al calciatore di passare al Flamengo e terminare la sua stagione, in cerca di riscatto.
La Roma lo cede a titolo definitivo al club brasiliano per recuperare l’investimento fatto (e mai del tutto convincente in questi anni) di circa 13 milioni di euro nell’estate del 2021.
Sono 16 le presenze (e 0 gol) in maglia neroverde per il difensore cresciuto nelle giovanili del Nacional.
Carriera Matías Viña
2017-2019 Nacional
2020-2021 Palmeiras
2021-2023 Roma
(nella stagione 2023 va in prestito al Bournemouth)
2023- (ad oggi) Sassuolo
2024 Flamengo
Caratteristiche tecniche
Terzino sinistro dotato di buona tecnica di base, Vina interpreta al meglio il ruolo di terzino fluidificante abbinando una buona capacità difensiva ad un’ottima fase offensiva andando spesso sul fondo per servire assist ai suoi compagni di squadra. Dotato di buon tiro (buona anche la fase realizzativa), non è riuscito ad esprimere al meglio il proprio potenziale in Italia.
Il trasferimento in Brasile potrà essere una buona occasione per far rivedere i lampi di classe che lo hanno portato nel calcio europeo, dimostrando di essere un punto di riferimento non solo per la sua nazionale ma anche per il suo club.
Articolo di Jacopo Elia- Sportpress24.com