Carlos Sainz ha chiesto cambiamenti alla Ferrari in vista della stagione 2024.
Lo spagnolo ha vissuto un’altra stagione frustrante in cui è arrivato settimo nella classifica piloti 2023 con soli 200 punti.
Il “Cavallino Rampante” è riuscito a conquistare solo il terzo posto nella classifica Costruttori, a tre punti dalla Mercedes.
Il 29enne ha subito due DNF la scorsa stagione e non ha preso parte al GP del Qatar a causa di un problema tecnico pre-gara.
Ha registrato tre podi, uno dei quali è stata la sua vittoria a Singapore.
Sainz avrebbe potuto guadagnare più punti nel 2023, ma è sceso dal quarto al dodicesimo posto dopo aver subito una penalità di cinque posizioni dopo essersi scontrato con Fernando Alonso alla ripartenza.
Gli è stata poi inflitta una controversa penalità di 10 posti in griglia al GP inaugurale di Las Vegas per aver colpito un coperchio di scarico metallico allentato sulla pista.
Ciò ha danneggiato la sua Ferrari e non ha lasciato alla squadra altra scelta se non quella di sostituire il suo motore, che superava la sua quota.
Nonostante sia l’unico pilota non Red Bull ad assicurarsi una vittoria nel 2023, in un intervista a quotidiano spagnolo AS, Sainz ha detto che non gli è piaciuto guidare la SF-23 e chiede miglioramenti significativi alla macchina del 2024.
“È stato detto che è una macchina che mi si addice bene, che mi piace. Onestamente, non solo mi ha dato mal di testa. Il mio compagno di squadra, la Ferrari, è molto difficile da capire”, ha detto il pilota. “Non mi piace guidarla, ho dovuto adattarmi a molte cose e ho dovuto provare molte cose di assetto.
“Spero che nel 2024 sarà più versatile e più facile da trasportare e mettere a punto. Che abbiamo una macchina da corsa migliore”.
L’auto per la prossima stagione, chiamata 676 già è migliorata visto che ha raggiunto il limite di peso di 798 kg dopo essersi trovata 6 kg oltre il limite lo scorso anno.
LA SFIDA DI SAINZ ALLA RED BULL
In vista della seconda stagione completa in carica del team principal Fred Vasseur, c’è molto ottimismo che emana da Maranello, mentre cercano di lanciare una dura sfida per il titolo alla dominante Red Bull.
Alla domanda se la Ferrari stia andando nella direzione giusta, Sainz ha aggiunto: “Questa seconda metà di stagione lo dimostra.”
“Ci siamo posti l’obiettivo di massimizzare la macchina che avevamo. Abbiamo commesso meno errori e sono successe molte cose al di fuori del nostro controllo.
Ma siamo riusciti a massimizzare il fine settimana e a ottenere prestazioni abbastanza buone dalla vettura”.
Il 2024 è l’ultimo anno del contratto di Sainz e deve ancora accettare un nuovo accordo
Il pilota e la Ferrari trattano da tempo e sembra esserci un ostacolo. Secondo Formula.uno, Sainz vorrebbe un contratto pluriennale, ma al momento la squadra vuole offrirgli solo un contratto di un anno.
Il suo compagno di squadra Charles Leclerc, nel frattempo, sembra essere sempre più vicino alla firma di un contratto che durerà almeno fino al 2028.
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com