È morto Gigi Riva, aveva 79 anni.
‘Rombo di Tuono‘ era ricoverato da ieri, domenica, all’ospedale Brotzu di Cagliari.
Riva si trovava nel reparto di Cardiologia a seguito di un infarto che lo aveva colpito mentre si trovava nella sua abitazione.
Le sue condizioni in un primo momento non sembravano preoccupanti, anche se nella giornata di oggi era trapelata l’ipotesi che dovesse essere sottoposto a un intervento al cuore.
Nel pomeriggio era stato diramato un bollettino medico.
Si leggeva: “Il paziente è sereno e le sue le condizioni generali sono stabili. Attualmente è sotto sorveglianza del personale sanitario e accudito dai famigliari. Nei prossimi giorni si proseguirà con gli accertamenti clinici del caso”.
LA CARRIERA
La sua carriera calcistica è stata segnata principalmente dalla lunga permanenza con il Cagliari, squadra con cui ha vinto il campionato nella stagione 1969-1970. Riva è stato anche una figura chiave nella Nazionale italiana, rappresentandola in tre Coppe del Mondo (1966, 1970, 1974).
Nel 1970, durante il torneo in Messico, è stato il capocannoniere e ha condotto l’Italia alla finale contro il Brasile. Ha totalizzato 42 presenze internazionali, segnando 35 gol. Riva è stato anche il capitano della Nazionale in diversi periodi della sua carriera. La sua abilità come attaccante e la sua leadership lo hanno reso una figura di spicco nel calcio italiano degli anni ’60 e ’70.
Foto in copertina da X – Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com