FIFA FIFPRO Women’s, dominio Inghilterra e Spagna

Giocatrici inglesi e spagnole hanno dominato il FIFPRO Women’s World 11 mentre Wendie Renard è stata eliminata per la prima volta in assoluto.

Solo due giocatori che non hanno partecipato alla finale della FIFA Women’s World Cup™ di agosto si sono guadagnati l’inclusione: l’americano Alex Morgan e l’australiano Sam Kerr.

L’Inghilterra ha aperto la strada con sette rappresentanti.

Mary Earps, che ha posto fine ai tre anni di Christiane Endler tra i pali, Alex Greenwood, Ella Toone, Alessia Russo e Lauren James hanno fatto parte per la prima volta del Women’s World 11.

Keira Walsh ha ottenuto la sua seconda inclusione, mentre Lucy Bronze si è assicurata la sesta. Bronze e Morgan, con sei presenze ciascuno, sono ora a solo una distanza dal record di Renard.

FIFA FIFPRO Mondiale femminile 11

  • Portiere: Mary Ears

  • Difensori: Alex Greenwood, Lucy Bronze, Olga Carmona

  • Centrocampisti: Aitana Bonmati, Ella Toone, Keira Walsh

  • Attaccanti: Alex Morgan, Alessia Russo, Lauren James, Samantha Kerr

Il FIFA FIFPRO World 11 del 2023 è stato votato da oltre 28.000 calciatori professionisti provenienti da 69 paesi.

La FIFPRO e le unioni di giocatori affiliate hanno distribuito collegamenti univoci che davano ai giocatori l’accesso a una piattaforma di voto digitale.

Alle giocatrici di calcio femminile è stato chiesto di votare per le loro coetanee in base alle loro prestazioni dal 1° agosto 2022 al 20 agosto 2023 compreso.

Le giocatrici del Women’s World 11 devono essere apparse in almeno 25 partite ufficiali durante quel periodo.

I calciatori hanno scelto i tre giocatori che, a loro avviso, si sono distinti in ciascuno dei seguenti ruoli: portiere, difesa, centrocampista e attaccante.

Il portiere, tre difensori, tre centrocampisti e tre attaccanti con il maggior numero di voti nella loro posizione sono entrati nel World 11.

L’undicesimo posto è stato assegnato al giocatore di movimento con il successivo maggior numero di voti.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »