Il Nottingham Forest rischia una multa per violazioni del Fair Play finanziario, mentre l’Everton potrebbe avere nuovi gravi problemi economici.
Nelle prossime due settimane i club della Premier League saranno avvisati se dovranno affrontare accuse per ulteriori violazioni delle regole finanziarie, con il Nottingham Forest più a rischio, secondo gli esperti del FFP.
Secondo quanto riferito, il Forest sta lottando a causa delle ingenti spese sostenute da quando ha vinto la promozione in Premier League, mentre si teme anche che l’Everton possa affrontare una seconda accusa consecutiva per aver violato le regole sul profitto e sulla sostenibilità (PSR).
Secondo il nuovo sistema introdotto dalla Premier League per questa stagione, le accuse per infrazioni semplici sono rapidamente liquidate e trattate entro l’inizio di aprile, con eventuali punti detratti in questa stagione.
L’Everton è accusato la scorsa stagione ma a novembre ha ricevuto una detrazione di dieci punti, contro la quale ha presentato ricorso.
Secondo le nuove regole i 20 club dovevano presentare i conti per il 2022-2023 entro il 31 dicembre e le eventuali categorie sarebbero annunciate entro il 14 gennaio.
Un club avrà due settimane per rispondere a un’accusa e poi un’udienza da parte di un collegio indipendente dovrà essere completata entro l’8 aprile.
I ricorsi del Nottingham e dell’Everton dovranno essere completati entro la fine della stagione
Secondo il PSR della Premier League, i club possono avere una “perdita” massima di £ 105 milioni su un periodo di tre anni consecutivi o £ 35 milioni a stagione.
Se un club era nell’EFL durante quei tre anni, l’importo delle sconfitte consentite sarebbe ancora inferiore.
I Forest sono limitati a perdite di 61 milioni di sterline: 13 milioni di sterline per le stagioni 2020-21 e 2021-22 quando erano nel campionato, più 35 milioni di sterline per la scorsa stagione.
Il Forest ha registrato una perdita finanziaria di 45,6 milioni di sterline nel 2021-22, quando aveva perso 15,5 milioni di sterline nella stagione precedente.
In entrambi gli anni, il club ha speso il doppio degli stipendi rispetto alle entrate.
Sebbene la promozione in Premier League abbia aumentato le entrate del Forest di circa 90 milioni di sterline, il club ha speso molto sui trasferimenti poiché anche la promozione e gli stipendi sono aumentati vertiginosamente.
“Il Nottingham Forest era ben al limite del Fair Play Finanziario quando è stato promosso in Premier League e l’investimento in nuovi giocatori è continuato nella loro prima stagione quando hanno ingaggiato giocatori con stipendi alti, tra cui alcuni come Jesse Lingard, che non ha preso SU.
Se stai cercando club vicini alla soglia per essere multati, secondo me sarebbero i migliori”, ha detto Kieran Maguire, esperto legale di Fair Play finanziario.
One thought on “Nottingham e Everton, rischio sanzioni per il Fair Play finanziario”
Comments are closed.