Fa scalpore la decisione della Corte di Giustizia di aver stabilito l’abuso di posizione dominante da parte della UEFA e FIFA contro la Superlega..
La posizione della Uefa e della FIGC è sempre stata nota a tutti; ovvero di essere contrari a tutte le nuove competizioni europee che non siano Champions, Europa e Conference League.
Contro la Superlega non sono contrari solo UEFA e FIGC ma anche diversi club europei e leghe nazionali come quella italiana.
La FIGC ha stabilito da poco il nuovo sistema di Licenze Nazionali 2024-2025 in cui vengono detti i criteri da rispettare per chiedere l’ammissione a un campionato gestito dalla stessa.
Tra questi criteri è proprio stato inserito una “regola” che riguarda proprio la Superlega.
QUAL’E’ LA NUOVA REGOLA CONTRO LA SUPERLEGA
Entro il 4 giugno 2024 i “club devono depositare presso la Lega Nazionale Professionisti Serie A la domanda di ammissione al campionato di Serie 2024/25 e l’impegno a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute da FIFA, UEFA e FIGC“.
L’inosservanza di anche uno solo degli adempimenti porterebbe alla mancata concessione della licenza nazionale per il 2024/25.
COS’E’ LA SUPERLEGA
La European Super League (ESL), ufficialmente The Super League, è una competizione calcistica stagionale proposta per squadre di club in Europa.
L’iterazione iniziale del campionato prevedeva 20 squadre, 15 delle quali erano membri fondatori della competizione.
La lega è creata da un’impresa commerciale chiamata European Super League Company. Questa società mirava a rivaleggiare con le competizioni UEFA, come la Champions League, che sono attualmente i principali tornei per club d’Europa.
I dirigenti dietro l’ESL sono Florentino Pérez (presidente del Real Madrid), Andrea Agnelli (presidente della Juventus), Joel Glazer (co-proprietario del Manchester United), John W. Henry (proprietario del Liverpool) e Stan Kroenke (proprietario dell’Arsenal).
Nel 2023, Pérez e il presidente del Barcellona Joan Laporta sono rimasti i sostenitori più rumorosi dell’ESL.
Articolo a cura di Lorenzo Viti – Sportpress24.com