Dopo la sentenza della Corte di Giustizia Ue, arrivano immediate le prime dichiarazioni dei protagonisti del caso che ha spaccato le federazioni calcistiche ed i tifosi di tutta Europa. Bernd Reichart, Florentino Perez, il FC Barcelona e Javier Tebas
Bernd Reichart
Il CEO della A22 Sports, ha prontamente postato sulla piattaforma X (ex Twitter) una serie di messaggi per dimostrare la propria soddisfazione.
“Abbiamo ottenuto il Diritto di Competere. Il monopolio UEFA è finito. Il calcio è LIBERO. I club sono ora liberi dalla minaccia di sanzioni e liberi di determinare il proprio futuro”
“Per i tifosi: Proponiamo la visione gratuita di tutte le partite della Super League”
“Per i club: Le entrate e le spese di solidarietà saranno garantite”
Bernd Reichart, forte della sentenza favorevole alla Superlega, si è detto pronto a far partire il progetto annunciando una diretta streaming alle ore 12.00 da Madrid.
Florentino Perez
Il presidente del Real Madrid, Florentino Perez, ha invece rilasciato una dichiarazione: “Accogliamo con enorme soddisfazione la sentenza della Corte di giustizia europea. Nei prossimi giorni studieremo attentamente la portata di questa sentenza, di grande portata storica. Il calcio europeo non sarà mai più un monopolio e da oggi i club saranno padroni del proprio destino”. Ha aggiunto Florentino Perez, che non ha mai abbandonato il progetto e la battaglia per la Superlega. “Abbiamo il dovere di dare la spinta di cui il calcio ha bisogno”
Perez, preseguendo, ha aggiunto “Creeremo un progetto aperto, basato sul merito sportivo, in rispetto del fair play finanziario e dei campionati nazionali. Soprattutto tutelerebbe i giocatori ed entusiasmerebbe i tifosi di tutto il mondo. Non siamo contro nessuno, vogliamo solo rinnovare il calcio, il cui destino è nelle mani dei club e dei loro tifosi. Il nostro destino appartiene a noi e abbiamo davanti a noi una grande responsabilità. Siamo all’inizio di una nuova era, potremo lavorare liberamente e senza minacce”
FC Barcelona
il club catalano si è voluto esprimere sulla storica sentenza con un comunicato molto eloquente. “Il Barcellona desidera esprimere la sua soddisfazione per la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea in cui viene approvato il progetto della Super League proposto da A22 Sports – si legge nella nota della società catalana – Essendo una delle entità che promuovono la Super League, il Barcellona ritiene che la sentenza apra la strada a una nuova competizione calcistica di massimo livello in Europa contro il monopolio nel mondo del calcio e vuole offrire una proposta di dialogo su quello che dovrebbe essere il modello di competizione europea del futuro”. Il comunicato aggiunge “Il club ritiene che la sostenibilità a medio termine del calcio europeo comporti la necessità di creare un concetto sul modello della Superlega proposta dall’A22. Un sistema di competizione che affronterà questioni come il sovraccarico degli incontri e il numero eccessivo di partite tra squadre nazionali, che lavorerà verso la regolamentazione del fair play finanziario tra le squadre partecipanti e che metterà al centro giocatori e tifosi locali e internazionali”.
Javier Tebas
Chi, invece, non ha accolto con favore la sentenza della Corte di Giustizia UE è Javier Tebas, presidente della Liga spagnola, che proprio come Reichart, ha pubblicato, sulla piattaforma X un duro commento: “Sia chiaro, non ci sono dubbi che ora non potranno riaprire i bar per bere fino alle 5 del mattino come sembra sia per l’amministratore delegato” di A22 Sport Bern Reichart. La Corte di Giustizia ha affermato che le regole per l’ammissione alle competizioni Uefa e Fifa debbano essere trasparenti, non che debbano ammettere per forza la Superlega. I criteri di ammissioni devono essere trasparenti, oggettivi e non discriminatori: principi incompatibili con la Superlega”.
Articolo a cura di Massimiliano Vienna – Sportpress24.com
One thought on “Con la sentenza della Corte di Giustizia UE arrivano le dichiarazioni dei protagonisti”
Comments are closed.