L’Anversa è uscita con una famosa vittoria contro un Barcellona che ha comunque conquistato il primo posto nel proprio girone, così come Atlético de Madrid e Dortmund.
Gruppo E
L’Atlético di classe ha conquistato il primo posto nel Gruppo E con una vittoria convincente. Il quinto gol stagionale di Antoine Griezmann in Champions League ha fatto volare i padroni di casa, il nazionale francese ha concluso con freddezza dopo un buon lavoro di Samuel Lino.
L’impressionante Lino ha realizzato un superbo secondo sei minuti dall’inizio del secondo tempo e Álvaro Morata avrebbe potuto aggiungerne un altro dato che l’Atleti si è dimostrato troppo forte per il secondo classificato.
Giocatore della partita : Samuel Lino (Atlético Madrid)
Statistica chiave: l’Atlético ha eguagliato il record del club di 20 vittorie casalinghe consecutive in tutte le competizioni.
Il Celtic è uscito dall’Europa alla grande ponendo fine a un’attesa di dieci anni per una vittoria della Champions League in casa. Il rigore di Luis Palma ha portato il Celtic in vantaggio al 33′, dopo che Ramiz Zerrouki aveva abbattuto Liam Scales.
Yankuba Minteh ha pareggiato per gli ospiti a otto minuti dalla fine prima che il subentrato Gustaf Lagerbielke, espulso nella gara d’andata, annuisse vincendo nei minuti di recupero.
Giocatore della partita: Liam Scale (Celtico)
Statistica chiave: il Celtic ha ottenuto la prima vittoria in 16 partite della fase a gironi di Champions League (3 pareggi, 12 sconfitte) da quando ha sconfitto l’Anderlecht a settembre 2017.
Gruppo F
Il Parigi ha conquistato il suo posto agli ottavi in modo spettacolare, riuscendo a conquistare un punto e battendo il Milan negli scontri diretti.
Dopo una serie di occasioni sprecate nel primo tempo, Karim Adeyemi ha segnato il gol del vantaggio per i padroni di casa dopo la ripresa, solo per Warren Zaïre-Emery che ha pareggiato quasi immediatamente.
Kylian Mbappé pensava di aver concluso la partita e il girone con un bel finale, ma il suo tentativo è stato annullato e il Paris è invece passato secondo dietro al Dortmund.
Giocatore della partita: Warren Zaïre-Emery (Parigi)
Statistica chiave: il Paris ha segnato per la 50esima partita consecutiva della fase a gironi di Champions League.
Il gol all’84’ di Samuel Chukwueze ha portato il Milan agli spareggi degli ottavi di finale di UEFA Europa League a spese di una squadra del Newcastle che aveva iniziato la serata con ambizioni agli ottavi.
Joelinton ha segnato il gol del gol del gol del pareggio al 33′ per i padroni di casa, ma Christian Pulišić ha pareggiato prima dell’ora di gioco.
Mike Maignan ha poi trasformato Bruno Guimarães’ sforzo contro la sua traversa prima del vincitore del sostituto Chukwueze. Rafael Leão e Fikayo Tomori hanno colpito i pali per gli ospiti nel finale.
Giocatore della partita: Tijjani Reijnders (Milan)
Statistica chiave: Il Milan ha ottenuto solo la seconda vittoria in 22 tentativi in trasferta contro squadre inglesi in competizioni UEFA per club (P8 S12), la precedente vittoria era arrivata contro il Manchester United nel febbraio 2005.
Gruppo G
Gli uomini di Pep Guardiola hanno concluso il Gruppo G con un record perfetto dopo la vittoria a Belgrado.
L’esordiente Micah Hamilton ha dato il via al primo gol da posizione angolata al 19° minuto del suo arco nel City, con il collega ventenne Oscar Bobb che ha aggiunto un secondo impressionante dopo una corsa labirintica subito dopo l’ora.
Il City ha resistito alla fine dopo un finale frenetico in cui il finale basso di Inbeom Hwang e il colpo di testa di Aleksandar Katai sono arrivati su entrambi i lati del goal di Kalvin Phillips. bel tiro dal dischetto per i detentori.
Giocatore della partita: Oscar Bobb (Man City)
Statistica chiave: il Manchester City è solo la seconda squadra inglese a registrare un record perfetto nella fase a gironi , dopo il Liverpool nel 2021/22.
Il Lipsia si era assicurato il secondo posto e l’YB il terzo già prima dell’inizio della partita, ma se il primo tempo è mancato di intensità, l’estenuante secondo finale ha più che compensato.
Tutti e tre i gol sono arrivati nell’arco di sei minuti poco dopo la ripresa.
Il finale clinico di Benjamin Šeško ha sbloccato la situazione e, sebbene Ebrima Colley abbia risposto quasi immediatamente in contropiede, Emil Forsberg ha presto sferrato quello che si sarebbe rivelato – quasi – il colpo mortale.
Giocatore della partita: Kevin Kampl (Lipsia)
Statistica chiave: il Lipsia ha chiuso con 12 punti in tre delle ultime quattro partecipazioni alla fase a gironi di Champions League.
Gruppo H
Una partita annunciata come un testa a testa per un posto agli ottavi non ha deluso. Il Porto è in ascesa dal momento in cui Galeno ha segnato il 2-1 prima dell’intervallo, ripristinando il vantaggio dopo il pareggio di Danylo Sikan.
Il potente tiro di Mehdi Taremi all’inizio del secondo tempo ha dato un ammortizzatore al Porto, e sebbene l’autogol di Stephen Eustáquio abbia portato il 3-2, Pepe e Francisco Conceição hanno calmato i nervi del Porto prima della consolazione finale di Eguinaldo.
Giocatore della partita: Galeno (Porto)
Statistica chiave: il brasiliano Galeno ha segnato quattro gol nei due incontri del Porto contro lo Shakhtar.
George Ilenikhena, 17 anni, ha concluso con disinvoltura un uno contro uno nei minuti di recupero mentre l’Anversa ha registrato una famosa vittoria.
La pressione finale del Barcellona sembrava aver dato i suoi frutti quando il suo giovane attaccante, Marc Guiu, ha segnato il 2-2 con il suo primo gol in Champions League, ma la partita è finita come era iniziata.
Arthur Vermeeren ha aperto le marcature dopo 90 secondi, Ferran Torres ha pareggiato e Vincent Janssen ha segnato il suo primo gol in Champions League per impostare la finale in tribuna.
Giocatore della partita : Arthur Vermeeren (Anversa)
Statistica chiave: Questa è stata la prima vittoria di Anversa in Champions League, ed è arrivata contro una squadra del Barcellona composta da tre ex vincitori del triplete: Robert Lewandowski, İlkay Gündoğan e João Cancelo .