Alle ore 15:30 a Roma, al Campidoglio, nella sala della Promoteca è andato in scena la premiazione di Euro Mediterraneo 2023. Questo riconoscimento è stato dato a chi ha contribuito allo sviluppo nell’area mediterranea, in particolare alla crescita delle imprese, del sociale, della cultura e dello sport.
Diversi gli ospiti presenti che riceveranno il premio, di seguito la diretta dell’evento.
EURO MEDITERRANEO, LA DIRETTA DELL’EVENTO
- Arrivato anche Ferlaino, l’ex presidente che ha portato Maradona in Italia.
- Presenti anche Bortuzzo e Bonanni.
- Inizia la premiazione
- Massimo Lucidi, presidente della Fondazione E-Novation: “Serve un momento di dialogo, in cui diamo un contributo alla pace. Lo sport è la metafora del dialogo e della pace che serve in questo mondo. Se è vero che siamo un’eccellenza in questo campi, questo deve diventare un momento di dialogo non di egocentrismo. Il premio agli sportivi presenti che hanno avuto un comportamento di fair play e un contributo allo sviluppo dimostra questo”.
- Arrivato anche Ivan Zazzaroni
- Dundar Kesapli, giornalista di Stampa Estera: “Sono molto onorato di essere qui. Qui ci deve essere un messaggio di sport e cultura, non di politica”.
- Il primo premiato è Vincenzo Montella, che ha ritirato il premio anche del presidente turco che non è potuto essere presente all’ultimo momento: “Turchia e Italia sono paesi culturalmente molto vicini. Ringrazio per questo premio”. Su Zoff: “Siamo arrivati insieme fino ad una finale persa all’ultimo, infrangendo un sogno di tutta l’Italia”.
- La seconda premiazione è di Manuel Bortuzzo (Atleta del nuoto paralimpico del gruppo sportivo Fiamme Oro): “Non sono un’eccellenza come quelle presenti oggi. Mi fa piacere quando si avvicinano i bambini per conoscere la mia storia, e questo li fa avvicinare allo sport. Mi è capitato questo con una bambina in sedia a rotelle”.
- Insieme a Bortuzzo anche Francesco Bonanni (Campione e primatista del Mondo nuoto per salvamento – direttore tecnico del nuoto paralimpico Fiamme Oro): “La parte psicologica è molto importante. Con Manuel ci conosciamo già da prima, eravamo vicini ‘di corsia’. Dopo l’incidente abbiamo intrapreso questo rapporto insieme, sia da tecnico che da amici”.
- Il quarto premiato è Nicola Pietrangeli (Campione di tennis): “In Campidoglio ci si viene sempre e comunque. Mi dicono che ce l’ho con i giocatori di oggi, ma non è così. Se dopo 61 anni hanno battuto un mio record vuol dire che non è stato facile, ma non ho mai detto che sono più bravo di altri. Al tempo il mio premio era una medaglia e 20 sterline di voucher, oggi 2 milioni di euro”.
- Il quinto è Fatma Dursun, figura importante nella medicina: “E’ un onore e un piacere essere qui, vi ringrazio tantissimo”.
- Il sesto è il presidente della Figc Gabriele Gravina, vicepresidente UEFA: “Montella ragazzo straordinario e grande professionista. Grazie per questo premio e grazie a tutti coloro che riescono a comunicare i valori giusti in questo mondo”.
- Seguono Maria Stella Giorlandino e Maria Grazia Cucinotta: “Bisogna integrare la cultura del rispetto. Vogliamo una società che costruisca una base solida per ora e per il futuro”.
- Al Bano non è potuto essere presente, a ritirare il suo premio è Giorlandino.
- Segue Rino Barillari: “Qui ho fotografato un sacco di personaggi che purtroppo non ci sono più”.
- L’undicesimo è Abdullah Oztoprak, stilista e artista contemporaneo turco.
- Il dodicesimo è Joseph Portelli (presidente Hamrun Club di Malta).
- Giovanni Russo (capo del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria) e Massimo Bruno (responsabile dei rapporti istituzionali delle Ferriovie dello stato)
- Il quindicesimo è Corrado Ferlaino, grande ex presidente del Napoli. Ricordato per l’acquisto di Diego Armando Maradona: “Maradona amava Napoli”.
- Il sedicesimo premio è di Rachid Benhadj (regista algerino).
- Subito dopo c’è Ivan Zazzaroni, oggi direttore del Corriere dello Sport: “Mi fa piacere essere qui con questi presenti”.
- Il prossimo premio va a Ugo Bianchi (collezionista e mercante d’arte – Towards the Sun).
- Segue Tonino Pinto (ex giornalista Rai): “Il cinema è vivo più che mai, soprattutto nel Mediterraneo”
- Premiato anche Francesco Divella, imprenditore con molti anni d’esperienza e con un’azienda produttrice di pasta leader dal 1890.
- Premio anche a Amine Belmzoukia (Presidente Federazione Internazionale dell’associazione intelligenza artificiale Marocco) e Noura Lebbar (Medico Prof. Università di Genova e Ambasciatrice Ass. Italiana di lotta contro il Tumore).
- il 23esimo e 24esimo premio vanno a Dino Mastrocola ed Enzo Di Salvatore, rispettivamente rettore e professore dell’università di Teramo: “Abbiamo bisogno di combattere la disuguaglianza. Sosteniamo l’istruzione e la ricerca universitaria”.
- Riconoscimento anche per Ferdinando Arcopinto (Capo delegazione Nazionale Beach Soccer).
- Segue a Charles Camenzuli (giornalista maltese e responsabile AIPS Europa). Ed Ergin Ataman (coach pallacanestro Panatinaikos), non presente a causa di impegni con la sua squadra.
- Anche Pascal Vicedomini (presidente Capri Hollywood), a ricevere il premio.
- Ultimo premio ad Alessandro……….
- Per terminare l’evento due video messaggi di Dino Zoff e Javier Zanetti, che entrambi non sono potuti essere presenti.
Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com
One thought on “LIVE – Premio Euro Mediterraneo al Campidoglio: segui la diretta”
Comments are closed.