Oggi Sabato alle 18 verrà delineata la fase a gruppi di EURO 2024. Nella splendida cornice della Filarmonica dell’Elba di Amburgo saranno infatti sorteggiati i gironi del prossimo campionato europeo.
L’Italia di Luciano Spalletti, dopo la difficile qualificazione nel percorso di EURO 2024, ereditato dal fallimento targato Roberto Mancini, sarà chiamata a difendere il titolo conquistato nel 2021 a Wembley quando tutto sembrava girare per il verso giusto.
Gli azzurri, proprio a causa dell’accidentato percorso degli ultimi due anni, saranno inseriti in quarta fascia e rischiano di ritrovarsi in un gruppo particolarmente ostico.
LE SQUADRE QUALIFICATE
Al momento sono 21 le nazionali già certe di prender parte al torneo: la Germania, qualificata come nazione ospitante, e le prime 2 di ciascuno dei 10 gironi di qualificazione, tra cui appunto l’Italia.
Gli ultimi 3 posti disponibili saranno invece assegnati tramite i playoff, che si giocheranno a marzo 2024 e a cui prenderanno parte 12 squadre suddivise in 3 percorsi:
Percorso A
– Polonia-Estonia (chi passa giocherà la finale in casa)
– Galles-Finlandia
Percorso B
– Israele-Islanda
– Bosnia-Ucraina (chi passa giocherà la finale in casa)
Percorso C
– Georgia-Lussemburgo (chi passa giocherà la finale in casa)
– Grecia-Kazakistan
IL SORTEGGIO DI EURO 2024
Prima del sorteggio le squadre saranno assegnate a una delle quattro fasce in base appunto ai risultati ottenuti nella fase di qualificazione.
La Germania è in prima fascia, ma non verrà sorteggiata, bensì assegnata automaticamente al Gruppo A. Le tre vincitrici dei playoff sono in quarta fascia e il loro nome verrà aggiunto soltanto a marzo.
Fascia 1: Germania (paese ospitante), Portogallo, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra;
2: Ungheria, Turchia, Danimarca, Albania, Romania, Austria;
3: Olanda, Scozia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Croazia;
4: Italia, Serbia, Svizzera, vincitrice Percorso A, vincitrice Percorso B, vincitrice Percorso C.
I pericoli maggiori per gli azzurri arrivando dunque naturalmente dalla prima fascia (su tutti la Francia reduce da due finali mondiali consecutive) e dalla terza, con gli spauracchi Olanda e Croazia. In seconda le avversarie sulla carta più temibili sembrano Turchia e Danimarca.
COME FUNZIONA IL SORTEGGIO
Le 24 nazionali qualificate saranno suddivise in 6 gironi da 4: in prima fascia ci sarà la Germania Paese ospitante e le cinque migliori prime dei rispettivi gruppi di qualificazione; sicure della quarta fascia le tre squadre che si qualificheranno tramite playoff e i cui nomi si conosceranno solamente a marzo.
In seconda, terza e quarta fascia ci sono le altre cinque vincitrici dei gruppi di qualificazione e le seconde classificate, sono inserite nelle fasce in base a un ranking stilato al termine della fase di qualificazione, che si completerà martedì.
IL RANKING
Il ranking per le fasce viene stilato secondo i seguenti criteri ed escludendo i risultati ottenuti contro le squadre classificatesi al sesto posto dei gruppi di qualificazione (Malta, nel caso degli azzurri):
– posizione nel girone;
– maggior numero di punti;
– differenza reti;
– gol fatti;
– gol fatti in trasferta;
– numero di vittorie;
– numero di vittorie in trasferta;
– miglior condotta fair play (1 punto di penalità per ogni ammonizione, 3 punti per ogni espulsione)
– posizione nella classifica generale della Nations League 2022-23
LE SQUADRE QUALIFICATE PER I PLAYOFF
Percorso C: Georgia, Grecia, Kazakistan, Lussemburgo
B: Israele, Bosnia-Erzegovina, due per sorteggio tra Finlandia, Ucraina e Islanda
A: Polonia, Galles, Estonia, una per sorteggio tra Finlandia, Ucraina e Islanda
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com