Arsenal e PSV Eindhoven si qualificano per la fase a eliminazione diretta di Champions League in una serata da brivido con sei gol contro Real Madrid, Galatasaray e Benfica.
Dodici squadre hanno ora prenotato il loro posto nella fase a eliminazione diretta della UEFA Champions League 2023/24 dopo che Arsenal e PSV Eindhoven si sono unite al club in modo contrastante in una notte di rimonte emozionanti e tanti gol.
Gruppo A
Galatasaray-Man United 3-3
La squadra turca si è ripresa due volte da due gol in meno e si è guadagnata una parte del bottino in un thriller end-to-end.
Lo United era sulla buona strada per la vittoria tanto necessaria quando si è portato in vantaggio per 2-0 in 18 minuti grazie a Alejandro Garnacho e Bruno Fernandes, ma la partita si è aperta quando la punizione di Hakim Ziyech in qualche modo ha trovato una via d’uscita.
Scott McTominay ripristina il vantaggio degli ospiti solo per Ziyech che ripete l’impresa prima di fornire lo straordinario pareggio di Kerem Aktürkoğlu.
Giocatore della partita : Hakim Ziyech (Galatasaray)
Statistica chiave : lo United ha segnato tre gol in tutte e tre le trasferte del Gruppo A, ma ha ottenuto un punto solitario.
12/12 : Copenaghen-Galatasaray , Manchester United-Bayern
Bayern – Copenaghen 0-0
La serie record di 17 vittorie consecutive del Bayern nella fase a gironi si è interrotta mentre il Copenhagen rafforza la propria sfida per il secondo posto nel Gruppo A.
A Monaco le probabilità erano molto alte, con la maggior parte caduta in mano agli ospiti mentre la notte gelida avanzava e Mohamed Elyounoussi è stato negato da una brillante doppia parata di Manuel Neuer proprio alla fine.
Giocatore della partita : Rasmus Falk (Copenaghen)
Statistica chiave : prima di mercoledì, il Bayern aveva vinto le ultime sei partite casalinghe in tutte le competizioni, segnando una media di oltre quattro gol a partita.
12/12 : Copenaghen-Galatasaray , Manchester United-Bayern
Gruppo B
Siviglia-PSV 2-3
Il colpo di testa di Ricardo Pepi nei minuti di recupero ha regalato al PSV un’emozionante vittoria in rimonta in un incontro emozionante contro il Siviglia.
Il difensore veterano Sergio Ramos ha portato i padroni di casa in vantaggio prima che Youssef En-Nesyri raddoppiasse il vantaggio con un abile finale subito dopo l’intervallo.
Ma lo slancio della partita è cambiato completamente quando Lucas Ocampos ha ricevuto due cartellini gialli in rapida successione e il bel tiro al volo di Ismael Saibari è stato seguito da un autogol di Nemanja Gudelj prima che Pepi suggellasse una vittoria inestimabile.
Giocatore della partita : Johan Bakayoko (PSV)
Statistica chiave : A 37 anni e 244 giorni, Sergio Ramos è diventato il marcatore spagnolo più anziano nella storia della Champions League, battendo l’ex compagno di nazionale Pedro Rodríguez (36 anni e 89 giorni).
12/12 : Lens-Siviglia , PSV-Arsenal
Arsenal 6-0 Lente
L’Arsenal ha vinto il Gruppo B in modo enfatico, con Kai Havertz che ha impiegato 13 minuti per segnare il primo dei cinque gol del primo tempo.
Gabriel Jesus ha segnato il secondo gol e Bukayo Saka ha trasformato da distanza ravvicinata, prima che Gabriel Martinelli si infilasse in rete e Martin Ødegaard tirasse al volo per la prima volta allo scadere del primo tempo.
Il sostituto Jorginho ha aggiunto un rigore all’86’ per completare un risultato che significa che il Lens, per il quale Facundo Medina ha colpito un palo, non può finire più in alto del terzo.
Giocatore della partita : Gabriel Jesus (Arsenal)
Statistica chiave : l’Arsenal ha avuto sei marcatori diversi per la prima volta in una partita di Champions League, dalla fase a gironi alla finale.
12/12 : Lens-Siviglia , PSV-Arsenal
Gruppo C
Real Madrid-Napoli 4-2
I sostituti Nicolás Paz e Joselu hanno sigillato la vittoria del Real Madrid regalando ai padroni di casa il primo posto nel Gruppo C. Prima di ciò, il Napoli ha sbalordito il pubblico del Santiago Bernabéu dopo soli nove minuti, con Giovanni Simeone che ha incalzato da distanza ravvicinata.
Il bel tiro di Rodrygo e il potente colpo di testa di Jude Bellingham ribaltano la situazione a metà del primo tempo, prima che André-Frank Zambo Anguissa riporti il pareggio poco dopo la ripresa.
Ma i Partenopei non riescono a respingere la pressione del Real Madrid nel finale.
Giocatore della partita : Jude Bellingham (Real Madrid)
Statistica chiave : il Real Madrid ha vinto 16 delle ultime 17 partite di Champions League contro club di Serie A.
12/12 : Union Berlino-Real Madrid , Napoli-Braga
Braga-Union Berlino 1-1
Il Braga resta in corsa per il calcio europeo nel nuovo anno, rimontando da un gol al pareggio con l’Union Berlino nonostante abbia giocato più di un’ora con dieci uomini, Sikou Niakaté ha ricevuto un cartellino rosso dopo un fallo su Kevin Behrens.
Robin Gosens sfonda l’angolo e sblocca il risultato tre minuti prima dell’intervallo, ma Álvaro Djaló si libera e porta in parità i padroni di casa sei minuti dopo l’intervallo.
Continua l’attesa dell’Union Berlino per la prima vittoria in Champions League.
Giocatore della partita : Ricardo Horta (Braga)
Statistica chiave : il Braga ha interrotto una serie di cinque sconfitte casalinghe consecutive nella fase a gironi della Champions League.
12/12 : Union Berlino-Real Madrid , Napoli-Braga
Gruppo D
Benfica-Inter 3-3
Le speranze del Benfica di un posto in Europa League restano vive, nonostante gli Eagles si siano lasciati sfuggire tre gol di vantaggio pareggiando con l’Inter.
La tripletta di João Mário nel primo tempo contro la sua vecchia squadra sembrava aver nascosto i padroni di casa, ma il primo gol di Marko Arnautović con l’Inter poco dopo la ripresa ha dato loro speranza.
Uno splendido tiro al volo di Davide Frattesi riduce ulteriormente il disavanzo, prima che un rigore di Alexis Sánchez riporti la parità.
Il Benfica, che ha visto l’espulsione di António Silva nel finale, affronterà il Salisburgo alla sesta giornata per conquistare il terzo posto nel Gruppo D.
Giocatore della partita : João Mário (Benfica)
Statistica chiave : João Mário ha segnato quattro gol in 69 partite con l’Inter, ma ha impiegato 34 minuti per realizzare la sua tripletta contro i nerazzurri: la prima di un giocatore del Benfica nell’era della Champions League, dalla fase a gironi alla finale.
12/12 : Salisburgo-Benfica , Inter-Real Sociedad
Real Sociedad-Salisburgo 0-0
Alexander Schlager ha messo a segno una serie di parate straordinarie per negare la Real Sociedad in una partita dominata dalla squadra spagnola.
Il portiere del Salisburgo ha regalato ottimi tentativi nel secondo tempo di Beñat Turrientes e Umar Sadiq, oltre a una punizione a giro di Takefusa Kubo poco prima della fine del tempo.
Questo ha assicurato alla sua squadra un punto e la colloca in una buona posizione per conquistare il terzo posto nel Gruppo D alla sesta giornata.
Giocatore della partita : Martín Zubimendi (Real Sociedad)
Statistica chiave : la Real Sociedad non è riuscita a segnare solo per la seconda volta nelle ultime 19 partite della fase a gironi di competizioni UEFA per club.
12/12 : Salisburgo-Benfica , Inter-Real Sociedad
Fonte UEFA – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com