Site icon SportPress24

Serie A, Milan-Fiorentina 1-0: per i rossoneri 3 punti d’oro targati Theo e Maignan

Termina il match a San Siro, il Milan vince contro la Fiorentina. Gara piuttosto bloccata, ma rossoneri un po’ più pericolosi nel primo tempo e trova il meritato vantaggio. I viola giocano meglio nel secondo tempo ma il Milan resiste grazie ad un super Maignan e porta a casa 3 punti d’oro. I rossoneri tornano al terzo posto in classifica, decide un rigore di Theo Hernandez.

PRIMO TEMPO DI MILAN-FIORENTINA

Nella prima frazione di gara le squadre, dopo una lunghissima fase di studio, mostrano segni di vita solamente al al 23°. Per la precisione è il Milan con Pulisic ad aggiornare le statistiche con un “1” alla voce tiri totali: l’americano si libera per il tiro dal limite e calcia forte in porta, il portiere viola Terracciano interviene con entrambe le mani e respinge la conclusione. Questo episodio sembra aver sbloccato almeno il Milan. Al 31° infatti Calabria calcia forte ancora dal limite. La palla viaggia rasoterra verso il centro ma Terracciano interviene con tempismo e ferma tutto. Questa seconda occasione provoca una reazione a parte della Fiorentina che realizza subito dopo un’azione imporntate con Sottil: al 32° l’attaccante viola scatta verso la porta per poi calciare dalla distanza verso la destra ma Maignan con prontezza riesce a parare. Questi sono tutti segnali di una partita che finalmente si è accesa. Al 44° Pobega si guadagna spazio a sufficienza per andare a staccare su un cross ma il suo colpo di testa, indirizzato sulla destra, trova l’incredibile parata del portiere. Tuttavia, la svolta vera arriva 60 secondo più tardi: Parisi atterra Theo Hernanedez in area. L’arbitro Di Bello ha visto tutto e non ha dubbi: è calcio di rigore! Theo Hernanedez si posiziona sul dischetto, parte, ferma la sua rincorsa, guarda fino all’ultimo i movimenti di Terracciano e infine lo buca a sinistra. Con questo episodio termina il primo tempo con i rossoneri in vantaggio.

SECONDO TEMPO

L?intervallo non ha spezzato l’inerzia delle due squadre che hanno ripreso subito a creare occasioni. Al 49° Chukwueze salta alto e incorna da distanza ravvicinata. Il colpo di testa non è male, schiacciato centralmente ma Pietro Terracciano non si fa sorprendere e neutralizza il tutto. La Fiorentina risponde subito con il “quasi gol” di Beltran. Ripartenza veloce viola, l’argentino ha l’opportunità di presentarsi davanti a Maignan ma si allunga la palla che termina tra i guantoni del portiere. Fase di gara in cui le due squadre sono completamente spezzate, si aprono gli spazi, possibilità di occasioni pericolose. Al 54° è Nico Gonzalez a provare con un bolide dalla distanza: la palla esce di poco oltre il palo sinistro. Continua a spingere la Fiorentina, Milan in leggera difficoltà e in ogni caso sulla difensiva per contrapporsi agli attacchi della squadra di Italiano. Al 74° la Fiorentina protesta per un fallo di mano in area di Loftus-Cheek, l’arbitro dopo il consulto col VAR indica di proseguire, niente rigore! Il Milan prova a mettere in ghiaccio il match al 75° con Jovic: l’attaccante croato dopo un bel passaggio di Theo Hernandez si libera in area e conclude verso l’angolino basso di destra ma un super Terracciano gli nega il gol dell’ex. La partita si stabilizza fino al 90° quando la viola ha una tripla occasione. L’ultima conclusione è di Maxime Lopez che calcia, palla che sibila a un soffio dall’incrocio dei pali. Ma l’azione clamorosa dei viola arriva all’ultimo respiro: uno stratosferico Maignan respinge il tentativo di Mandragora indirizzato alla destra dopo un rimbalzo. Nonostante la distanza ravvicinata il portiere è riuscito ad evitare che il pallone finisse in rete. Che parata! Vale 3 punti.

TABELLINO E PAGELE DI MILAN-FIORENTINA 1-0

MILAN (4-3-3): Maignan 7; Calabria 6,5 (92′ Florenzi s.v.), Thiaw 6, Tomori 6, Theo Hernandez 7; Musah 6 (83′ Krunic s.v.), Reijnders 6,5, Pobega 6; Chukwueze 5,5, Jovic 5,5 (83′ Camarda s.v.), Pulisic 6,5 (60′ Loftus-Cheek 6). Allenatore: Pioli 6.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 7; Parisi 5,5, Milenkovic 6, Martinez Quarta 6, Biraghi 6; Duncan 5,5 (81′ Mandragora 6), Arthur 5,5 (46′ Maxime Lopez); Nico Gonzalez 6,5, Bonaventura 5,5 (88′ Kouame s.v.), Sottil 5,5 (81′ Ikoné s,v)); Beltran 5 (70′ Nzola 5,5). Allenatore: Italiano 6

Marcatori: 45′ + 1 Theo Hernandez (M)

Ammonizioni: 12′ Arthur (F), 45′ + 1 Parisi (F), 58′ Tomori (M),77′ Pioli (M)

Espulsioni: //

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Exit mobile version