La stagione sta giungendo al termine e quest’anno di F1 ci ha insegnato che Max Verstappen sbaglia raramente. Ad Abu Dhabi è la sua Red Bull a ottenere la pole position dopo “ben” quattro weekend di digiuno. L’olandese è riuscito ad imporre la sua velocità su tutto il resto della griglia e ha chiuso l’ultima qualifica dell’anno con la sua 32esima pole in carriera e l’11esima di questa stagione.
Secondo posto clamoroso per Charles Leclerc che riesce ad andare oltre ai limiti della sua monoposto e a mettersi dietro ad un imbattibile Verstappen. Il monegasco ha dimostrato ancora una volta di essere il migliore in griglia sul giro secco e se Ferrari riuscirà a dargli una macchina all’altezza può pensare in grande. Completa il podio Oscar Piastri che batte ancora una volta il compagno di squadra e si prende un terzo posto che in gara potrebbe tradursi in qualcosa di molto interessante.
Da dimenticare la qualifica di Carlos Sainz che viene eliminato in Q1 e chiude al 16esimo posto beffato da troppo traffico trovato al momento del suo giro veloce. Discorso simile anche per Lewis Hamilton che non riesce a superare il taglio del Q2 e si troverà a partire dall’undicesima casella in una gara che domani deciderà la sfida per il secondo posto costruttori tra Mercedes e Ferrari.
Il prossimo e ultimo appuntamento con questa stagione di F1 è fissato per domani alle 15.00 con la partenza della gara del Gran Premio di Abu Dhabi dove verranno chiuse tutte le rivalità e si delineerà la classifica alle spalle di Verstappen e di Red Bull.
LA GRIGLIA DI PARTENZA
- M. Verstappen (RED BULL)
- C. Leclerc (FERRARI)
- O. Piastri (MCLAREN)
- G. Russell (MERCEDES)
- L. Norris (MCLAREN)
- Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
- F. Alonso (ASTON MARTIN)
- N. Hulkenberg (HAAS)
- S. Perez (RED BULL)
- P. Gasly (ALPINE)
- L. Hamilton (MERCEDES)
- E. Ocon (ALPINE)
- L. Stroll (ASTON MARTIN)
- A. Albon (WILLIAMS)
- D. Ricciardo (ALPHA TAURI)
- C. Sainz (FERRARI)
- K. Magnussen (HAAS)
- V. Bottas (ALFA ROMEO)
- G. Zhou (ALFA ROMEO)
- L. Sargeant (WILLIAMS)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com