Nella notte di Las Vegas brilla la stella di Charles Leclerc che riporta in pole position la Ferrari con un giro perfetto. Per il monegasco questa è la 23esima pole position in F1 e, dopo le ottime prove libere, sperare in una gara da ricordare per la Ferrari non è utopia.
Secondo posto per Max Verstappen che sfrutta la penalità di Sainz (secondo in qualifica) ma non sembra mai in grado di poter tenere testa al giro di Leclerc. Completa il podio la Mercedes di George Russell che “salva” il sabato della casa inglese ma si presenterà in gara con tante incognite.
Ancora fermati in Q2 Sergio Perez e Lewis Hamilton che non sono riusciti a trovare la prestazione sufficiente e si troveranno a partire insieme a Carlos Sainz fermato, invece, dalla penalità per la sostituzione della seconda batteria sulla sua Ferrari.
Completo disastro in casa McLaren con Piastri e Norris eliminati subito in Q1 e costretti a correre una gara di rimonta dopo l’ultimo periodo in cui sono stati la seconda forza del campionato.
L’appuntamento con la F1 è fissato per le 7.00 di domenica 19 novembre con la partenza della gara del Gran Premio di Las Vegas.
LA GRIGLIA DI PARTENZA
- C. Leclerc (FERRARI)
- C. Sainz (FERRARI) 10 posizioni di penalità
- M. Verstappen (RED BULL)
- G. Russell (MERCEDES)
- P. Gasly (ALPINE)
- A. Albon (WILLIAMS)
- L. Sargeant (WILLIAMS)
- V. Bottas (ALFA ROMEO)
- K. Magnussen (HAAS)
- F. Alonso (ASTON MARTIN)
- L. Hamilton (MERCEDES)
- S. Perez (RED BULL)
- N. Hulkenberg (HAAS)
- L. Stroll (ASTON MARTIN) 5 posizioni di penalità
- D. Ricciardo (ALPHA TAURI)
- L. Norris (MCLAREN)
- E. Ocon (ALPINE)
- G. Zhou (ALFA ROMEO)
- O. Piastri (MCLAREN)
- Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com