Inizia nel peggiore dei modi Il Gran Premio di Las Vegas di Formula 1.
Il ritorno della F1 della Capitale del gioco in Nevada, dopo oltre quarant’anni, è iniziata con tanta paura per Carlos Sainz.
Le prove libere di Formula 1 del Gran Premio di Las Vegas sono durate soltanto una decina di minuti.
La causa dell’interruzione è dovuta ad un tombino che ha precedentemente distrutto il fondo della Alpine di Ocon e successivamente la Ferrari di Carlos Sainz.
Entrambi i piloti durante le prove libere, con le loro vetture, sono passati sopra il tombino difettoso.
Subito esposta la bandiera rossa e presa la decisione di fermare le prove libere per effettuare controlli ed interventi necessari da parte di stewart e marshal.
Sono stati effettuati interventi lungo la Strip e soprattutto su quel tombino che poteva causare danni ben peggiori della distruzione di 2 autovetture.
La non perfetta situazione del circuito cittadino americano ha provocato la rabbia di Vasseur. Rabbia dovuta al fatto che per Carlos Sainz non ci sarà la possibilità di prendere parte alla seconda sessione di prove libere.
Casa Ferrari, dopo una prima analisi sulla monoposto, parla di danni stesi che interessano il telaio, il motore ed altri componenti.
Vasseur ha definito la situazione “inaccettabile” anche in considerazione del fatto che Sainz verrà penalizzato di ben 10 posizioni sulla griglia di partenza.
La penalizzazione è stata inflitta in quanto i commissari non hanno concesso la deroga per il cambio batteria senza penalità. Batteria della SF-23 camciata in quanto danneggiata dal tombino mal posizionato.
L’inizio delle FP2, Dopo esser stato rinviato più volte, è previsto h. 2:30 ora italiana.
Articolo a cura di Massimiliano Vienna – Sportpress24.com