Il Lecce di Roberto D’Aversa ospita il Parma di Fabio Pecchia nei sedicesimi di finale di Coppa Italia
Oggi alle 18:00, allo stadio “Via del Mare” si sfideranno Lecce e Parma: in palio l’accesso agli ottavi di finale di Coppa Italia. Sarà una gara speciale per Roberto D’Aversa, che in passato ha allenato il Parma tra il 2016 e il 2021 prima di approdare alla Sampdoria. Questo match è una partita che vale per i sedicesimi di finale della Coppa Italia e ha il sapore della serie A. Mentre i pugliesi stanno facendo un campionato per salvarsi nella massima categoria, i rivali sono in testa alla B e puntano alla promozione diretta, fallita la stagione scorsa.
STATISTICHE
Per i sedicesimi di finale della Coppa Italia Frecciarossa, il Lecce ritorna ad affrontare il Parma, la “bestia nera” in campionato per i giallorossi. Per la Coppa è la terza volta che le due squadre si affrontano nel Salento. In entrambe le occasioni le due squadre pareggiarono
La prima sfida in Coppa Italia risale al 2 settembre 1979, il Lecce pareggiò per 1-1, mentre l’ultima sfida avvenne il 2 settembre 1992, e i giallorossi pareggiarono per 0-0.
Oltre alle partite di campionato e di Coppa Italia, le due squadre si sono affrontate a Lecce in un’altra occasione. Era il 18 aprile 1943, in un girone finale di spareggi per la promozione in serie B, il Lecce vinse per 1-0 contro gli emiliani.
LE FORMAZIONI UFFICIALI DI LECCE – PARMA
LECCE (4-3-3): Brancolini; Venuti, Baschirotto, Touba, Gallo; Ramadani, Berisha, Oudin, Strefezza, Piccoli, Sansone.
A disposizione: Samooja, Falcone, Borbei, Pongracic, Almqvist, Rafia, Krstovic, Dorgu, Gonzalez, Gendrey, Banda, Faticanti, Smajlovic, Samek. Allenatore: Roberto D’Aversa.
PARMA (4-2-3-1): Corvi; Coulibaly, Osorio, Circati, Di Chiara; Estevez, Hainaut; Mihaila, Sohm, Benedyczak; Bonny.
A disposizione: Chichizola, Turk, Charpentier, Bernabé, Begic, Ansaldi, Delprato, Colak, Camara, Hernani, Zagaritis, Amoran, Haj, Man. Allenatore: Fabio Pecchia.
Arbitro: Minelli di Varese.
Assistenti: Trinchieri-Luciani.
IV Ufficiale: Feliciani.
VAR: Meraviglia.
Assistente VAR: Abbattista.
DOVE VEDERE LECCE-PARMA IN TV
La sfida tra Lecce e Parma, valida per i sedicesimi di finale di Coppa Italia, è in programma alle ore 18 allo stadio Via del Mare di Lecce e sarà visibile in esclusiva in diretta su Italia 1. Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Mediaset Infinity.
Articolo ed immagine di copertina a cura di Valerio Giuseppe Bellinghieri – Sportpress24.com