La MotoGP fa tappa in Australia e, come ogni anno, il clima di Phillip Island crea grandi problemi alle moto in pista. Infatti, le previsioni per il weekend creano preoccupazione agli organizzatori che hanno deciso di cambiare i classici orari della MotoGP per garantire le migliori condizioni possibili ai piloti.
La gara era inizialmente programmata per domenica alle ore 5.00 italiane ma la previsione di un forte vento su Phillip Island ha portato ad uno spostamento.
L’orario delle qualifiche rimane invariato con la partenza fissata alle 1.45 di sabato ma cambiano gli orari della gara sprint e della gara “della domenica”. Gli organizzatori del Gran Premio d’Australia hanno deciso di anticipare la gara a sabato alle 6.00 e di posticipare la gara sprint a domenica dalle 5.00.
Così facendo è garantito lo svolgimento della gara in condizioni di sicurezza per tutti i piloti della griglia ma rimane molto in dubbio la partenza della gara sprint che rischia seriamente di essere cancellata.
Così la federazione ha spiegato la decisione presa: “La decisione è stata presa per garantire uno spettacolo migliore e il più sicuro possibile a tutti i piloti e agli spettatori accorsi a Phillip Island in questo fine settimana”.
Discorso diverso, invece, per Moto2 e Moto3 con gli orari che rimangono invariati e il rischio elevato di cancellazione della loro gara.
I NUOVI ORARI DEL WEEKEND DI PHILLIP ISLAND
Qualifiche sabato 21/10 dalle ore 1.45
Partenza della gara sabato 21/10 dalle ore 6.10
Partenza della gara sprint domenica 22/10 dalle ore 5.00
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com