Per le Qualificazioni ad EURO 2024 l’Austria arriva alla fase finale dopo Spagna, Scozia e Turchia.
I risultati di lunedì per le Qualificazioni a EURO 2024
Gruppo B : Gibilterra – Repubblica d’Irlanda 0-4 , Grecia – Olanda 0-1
F : Azerbaigian – Austria 0-1 , Belgio – Svezia
J : Bosnia ed Erzegovina – Portogallo 0-5 , Islanda – Liechtenstein 4-0 , Lussemburgo – Slovacchia 0-1
Belgio-Svezia è stata sospesa a metà tempo per motivi di sicurezza .
Azerbaigian – Austria 0-1
L’Austria si qualifica al terzo EURO consecutivo dopo che il rigore di Marcel Sabitzer all’inizio del secondo tempo ha fatto la differenza nella gara competitiva di Baku.
Il centrocampista del Bayern è entrato con disinvoltura pochi istanti dopo il suo debutto e, anche se i padroni di casa hanno eguagliato gli ospiti per gran parte della serata e hanno colpito i legni nel finale, la squadra di Ralf Rangnick ha resistito.
L’Austria chiude in dieci uomini quando Guido Burgstaller riceve il secondo cartellino giallo nel recupero.
Statistica chiave : Sabitzer ha preso 11 rigori a livello senior tra club e nazionale, trasformandoli tutti.
Grecia – Olanda 0-1
Un rigore composto da Virgil van Dijk al terzo minuto di recupero del secondo tempo ha portato l’Olanda davanti agli avversari al secondo posto nel proprio girone.
Una prestazione ispirata del portiere di casa Odysseas Vlachodimos sembrava aver assicurato il pareggio, fermando il calcio di rigore di Wout Weghorst al 28′ e deviando i tiri di Steven Bergwijn a cavallo dell’intervallo.
Petros Mantalos e il ritrovato Fotis Ioannidis sono andati vicini ai campioni del 2004, che sono a pari punti con l’Oranje con una partita in meno da giocare.
Statistica chiave : l’Olanda ha vinto sei partite e pareggiato una delle ultime otto partite di qualificazione europea fuori casa (1 sconfitta).
Bosnia ed Erzegovina – Portogallo 0-5
Il Portogallo ha mantenuto il suo status di una delle uniche due squadre nelle qualificazioni europee con un record del 100% mentre ha ottenuto una vittoria completa.
Il rigore di Cristiano Ronaldo li ha portati in vantaggio dopo soli cinque minuti e subito ha realizzato il suo secondo, con anche Bruno Fernandes e João Cancelo in porta. João Félix ha aggiunto un quinto prima dell’intervallo.
Il Portogallo ha vinto otto partite su otto nelle qualificazioni europee, segnando 32 gol e subendo solo due volte.
Statistica chiave : la doppietta di Ronaldo a Zenica è stata la 23esima della sua carriera in nazionale. Ha segnato dieci triplette, comprese due salve da quattro gol. I restanti 49 dei suoi 127 gol sono arrivati in fila indiana.
Curiosità
La Slovacchia resta sulla buona strada per finire seconda dietro al Portogallo nel Gruppo J e conquistare la terza presenza consecutiva alle fasi finali di EURO dopo la vittoria nel finale di Dávid Ďuriš in Lussemburgo.
La Repubblica d’Irlanda ha registrato la vittoria più importante degli ultimi due anni, segnando quattro gol senza risposta a Gibilterra.
Fonte UEFA – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com
One thought on “EURO 2024, Portogallo macchina da gol – I Risultati”
Comments are closed.