Per le Qualificazioni a EURO 2024, l’Italia, l’Ungheria e la Danimarca si portano a casa 3 vittorie pesantissime per i rispettivi gironi.
Italia, Ungheria e Danimarca hanno fatto un ulteriore passo avanti verso la qualificazione a EURO 2024 vincendo questa sera al termine della settima giornata.
I Risultati di Sabato per le Qualificazioni a EURO 2024
Gruppo C : Ucraina 2-0 Macedonia del Nord , Italia 4-0 Malta
G : Bulgaria 0-2 Lituania , Ungheria 2-1 Serbia
H : Irlanda del Nord 3-0 San Marino , Slovenia 3-0 Finlandia , Danimarca 3-1 Kazakistan
Italia-Malta 4-0
L’Italia ha mantenuto la pressione sulla capolista Inghilterra del Gruppo C con una vittoria convincente a Bari.
Giacomo Bonaventura, alla sua prima presenza in Azzurro in tre anni, ha aperto il suo conto in nazionale con un impressionante tiro di curling a metà del primo tempo.
I campioni in carica di EURO raddoppiano poco prima dell’intervallo, quando Domenico Berardi conclude con un sinistro dalla traversa.
L’attaccante del Sassuolo torna a segno poco dopo il quarto d’ora, avventandosi in area su un pallone vagante e mandando a segno con il destro.
Il subentrato Davide Frattesi ha aggiunto un quarto con un tiro basso poco prima del fischio finale.
Statistica chiave : all’età di 34 anni e 53 giorni, Bonaventura è diventato il giocatore più anziano dell’Italia a segnare il suo primo gol in Azzurro.
Ungheria-Serbia 2-1
L’Ungheria ha tre punti di vantaggio in testa al Gruppo G con una partita in meno sulla Serbia, seconda in classifica, che ha battuto 2-1 alla Puskás Aréna.
Barnabás Varga ha portato i padroni di casa in vantaggio dopo 20 minuti con un brillante primo tempo.
Strahinja Pavlović ha pareggiato poco dopo con un colpo di testa su corner di Andrija Živković.
Ma l’Ungheria ha riguadagnato il comando appena un minuto dopo, quando Roland Sallai ha risolto la gara con uno straordinario tiro al volo da 25 yard nell’incrocio dei pali.
Statistica chiave : l’Ungheria è ora imbattuta in ciascuna delle ultime nove partite.
Danimarca-Kazakistan 3-1
La doppietta di Robert Skov ha aiutato la Danimarca a vincere a Copenaghen, lasciandola a pari punti con la Slovenia, capolista del Gruppo H.
Jonas Wind ha segnato il gol di apertura su calcio piazzato prima che Skov intercettasse il cross di Rasmus Højlund per insaccare.
Skov corre a trasformare il passaggio di Christian Eriksen all’inizio del secondo tempo e mentre il subentrato Yan Vorogovskiy insacca in una potente risposta, la Danimarca vince tranquillamente.
Statistica chiave : il capitano Simon Kjær ha conquistato la 129esima presenza record con la Danimarca, portandolo al livello del grande Peter Schmeichel.
Curiosità
L’Ucraina ha mantenuto la pressione su Inghilterra e Italia nel Gruppo C grazie ai gol di Georgiy Sudakov e Oleksandr Karavaiev che hanno permesso loro di assicurarsi la vittoria contro la Macedonia del Nord.
Adesso sono a tre punti dai Tre Leoni e alla pari con gli Azzurri, pur avendo giocato una partita in più rispetto ad entrambe le squadre.
I due gol di Benjamin Šeško hanno ispirato la Slovenia alla vittoria decisiva sulla Finlandia nel Gruppo H.
Sono in testa al girone con tre partite rimanenti, ma sono solo sopra la Danimarca per differenza reti.
L’Irlanda del Nord ha vinto la prima partita dalla prima giornata nel Gruppo H dopo aver eliminato comodamente San Marino.
Tuttavia, ora non riescono a finire tra i primi due a causa della vittoria di Slovenia e Danimarca.
Fonte UEFA – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com