Lazio, molto bene in Champions, in ritardo in campionato. Dopo 10 gare il rendimento biancazzurro è apparentemente altalenante.
Mentre nel girone Champions è rispettata la media inglese (4 punti in 2 gare), in Serie A sono ben 7 i punti in meno rispetto alla stagione scorsa (10 contro 17).
Ma incidono il calendario incredibile per la sua pesantezza (4 big team nelle prime 8, per i vice campioni d’Italia è davvero roba da mistero esoterico), mentre l’anno scorso solo 2 (Inter e Napoli, entrambe in casa con 3 punti totali ottenuti), e i cambiamenti tattici di mister Sarri per l’inserimento dei nuovi.
C’è però un dato incoraggiante. La Lazio, comparando le partite con gli stessi avversari (e nella stessa modalità casa o trasferta) (Lecce, Napoli, Juve, Monza, Torino, Milan ed Atalanta), ha ottenuto ben 4 punti in più, 6 punti l’anno scorso e ben 10 quest’anno.
LA DIFFERENZA CON LA SCORSA STAGIONE
Inoltre c’è da sottolineare che nelle prime 8 gare della stagione scorsa la Lazio, oltre ad avere un calendario molto più agevole, affrontò le ultime 4 squadre della serie A (Samp, Verona, Cremonese e Spezia) 3 delle quali retrocesse a fine campionato e con cui la Lazio ottenne 10 punti.
Insomma i 17 punti nelle prime 8 gare della stagione scorsa vanno tarati anche con la modestia degli avversari affrontati.
Sarri ha ragione a dolersi delle prime due sconfitte con Lecce e Genoa, dalle cui gare sicuramente si sarebbe dovuto ottenere di più, ma è anche vero che, come ricorda lo stesso tecnico toscano, da quel momento la Lazio ha racimolato ben 14 punti in 8 gare compresa la Champions (4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte), affrontando squadre come Atletico Madrid, Celtic, Napoli, Juventus, Milan ed Atalanta.
LAZIO FORZA QUATTRO
Da questo prospetto statistico e dai miglioramenti visti in campo si riparte per il rush di 11 gare che chiuderanno il girone d’andata in cui i biancazzurri dovranno toccare almeno quota 35 per poi preparare nel migliore dei modi la corsa alle postazioni Champions.
Lazio forza 4, per riavvicinarsi al quarto posto…
Foto Claudio Pasquazi – Articolo a cura di Carlo Cagnetti – Sportpress24.com