Serie A, Monza-Salernitana 3-0: i brianzoli vincono in scioltezza. Disastro granata

Bastano 45 minuti al Monza per battere la Salernitana e portare a casa 3 punti d’oro. Il 3° gol nel secondo tempo è solo una ciliegina sulla torta che premia una prestazione super. Palladino indovina tutte le mosse, continuano invece le difficoltà per Paulo Sousa che è costretto ad assistere ad  una prestazione insufficiente dei suoi (unico a salvarsi è l’ex Lazio Candreva).

PRIMO TEMPO

Al 5° minuto la Salernitana cerca subito di portare l’inezia del match a approprio favore con L’ex Lazio Jovane Cabral. Il capoverdiano appostato sul limite dell’area, va alla conclusione mirando all’angolino basso di sinistra. Di Gregorio per poco non si fa sorprendere ma con un grande intervento riesce a salvarsi. La legge del calcio però è chiara: “gol mangiato, gol subito”. E così è al 9°: sono infatti i padroni di casa a portarsi in vantaggio. Colpani conclude in area la sua ottima azione personale con un bel tiro. Palla all’angolino basso di sinistra e Ochoa non riesce ad arrivarci. Centro alla prima occasione per il Monza. Al 18° i brianzoli vanno molto vicini al raddoppio, ancora con Colpani: il numero 28 biancorosso si fa spazio per il tiro e tenta la fortuna dalla distanza con un rasoterra centrale. La sua conclusione non è male ma Ochoa para alla grande!

Tuttavia l’appuntamento con il raddoppio è solo rimandato di qualche secondo: al 18°, infatti, è un gol meraviglioso di Vignato a portare i brianzoli sul 2 a 0. Colombo serve con uno splendido assist all’interno dell’area di rigore Vignato,  il suo tiro spettacolare si insacca in rete all’angolino basso di destra. Salernitana in serie difficoltà dopo neanche 20 minuti di gioco. La partita ora sale ulteriormente di intensità. Poco dopo, infatti, arriva una reazione importante degli ospiti: al 21° Candreva calcia alla grande sotto la traversa ma il portiere mostra tutti i suoi riflessi ed in tuffo evita che il pallone entri in rete. I brianzoli vogliono chiuderla subito e ci vanno molto vicina ancora con Vignato: al 25° il biancorosso si lancia in volata e arriva in area. Alza la testa e calcia forte e rasoterra verso il centro ma Ochoa con una gran parata gli nega la doppietta personale. Dopo una mezz’ora intensa i ritmi calano d’ntensità e fino al duplice fischio il risultato resta di 2 a 0 per i ragazzi di Palladino.

SECONDO TEMPO

Paulo Sousa prova a dare una scossa rivoluzionando il centrocampo ma l’unico effetto che ottiene per gran parte del secondo tempo è un’incremento del numero di falli commessi dai suoi. Nel secondo tempo i ritmi sono drasticamente ridotti rispetto al primo tempo. La prima azione degna di nota è ancora del Monza. Al 77° il neo entrato Birindelli restituisce palla in area a Colombo che ha lo specchio libero e conclude. Ma il suo tiro esce di poco sulla destra. La Salernitana non riesce a dare la propria importa alla partita se non in negativo: all’80° Pirola ha toccato il pallone con la mano e l’arbitro non può fare altro che dare il calcio rigore per il Monza. Matteo Pessina di presenta sul dischetto e calcia centrale il rigore e trova il gol con un piccolo brivido visto che la palla rimbalza sulla gamba di Ochoa prima di entrare in rete. Di fatto è 3 a 0. E il Monza ha la possibilità di fare il 4° gol con Gagliardini al 92° ma la traversa dice che per oggi può bastare. Si chiude così definitivamente una partita mai messa in pericolo dagli avversari.

TABELLINO E PAGELE DI MONZA-SALERNITANA 3-0

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio 7; D’Ambrosio 6,5, Pablo Marí 6,5, Caldirola 6; Ciurria 6,5 (64′ Pedro Pereira 6), Gagliardini 6,5, Pessina 7 (85′ Akpa Akpro s.v.), Kyriakopoulos 6,5 (72° Birindelli 6); Colpani 7 (64′ Papu Gomez 6), Vignato 7 (72° Bondo 6,5); Colombo 6. Allenatore: Palladino 7.

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa 6; Daniliuc 4,5, Gyomber 4,5, Pirola 4,5; Kastanos 5,5 (84′ Coulibaly s.v.), Legowski 5 (46′ Martegani 5,5), Bohinen 5,5 (46′ Maggiore 5,5), Mazzocchi 5,5 (46′ Bradaric 6); Candreva 6,5, Jovane Cabral 5 (60° Stewart 6); Dia 5,5. Allenatore: Paulo Sousa 5.

Marcatori: 9′ Colpani (M), 18′ Vignato (M), 82′ Pessina rig. (M)

Ammonizioni: 29′ Vignato (M), 63′ Bradaric (S), 90′ + 1 Coulibaly (S)

Espulsioni: //

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »