Finisce male l’avventura per Hansi Flick, alla guida della nazionale tedesca; subisce una sonora sconfitta da quella giapponese e arriva l’esonero.
GERMANIA – GIAPPONE 1-4
È costata cara la sconfitta dell’altra sera a Hansi Flick, commissario tecnico della nazionale di calcio tedesca, che a Dortmund, ha subito una dura lezione contro la nazionale giapponese per 4 a 1.
Questa è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, visto che nelle ultime cinque gare giocate i tedeschi, hanno messo nel carniere quattro sconfitte e un pareggio.
Per la cronaca, la partita di Dortmund, dopo il botta e risposta tra il giapponese Ito e il tedesco Sané, ha visto il dilagare dei nipponici con le reti di Ueda, Asano e Tanaka.
ESONERO DI HANSI FLICK
Quest’ulteriore sconfitta della nazionale tedesca, organizzatrice degli Europei 2024 e di conseguenza, qualificata di diritto alla fase a gironi, ha fatto sì che la Federazione, con il seguente comunicato ufficiale, esonerasse l’ex allenatore del Bayern Monaco.
COMINICATI UFFICIALI
“Su proposta del presidente della DFB Bernd Neuendorf, l’assemblea degli azionisti e il consiglio di sorveglianza della DFB GmbH und Co. KG hanno deciso oggi di sollevare con effetto immediato dall’incarico l’allenatore della nazionale Hansi Flick e i due vice-allenatori Marcus Sorg e Danny Röhl“.
Ecco anche le parole del presidente federale Bernd Neuendorf:
“Le commissioni hanno convenuto che la Nazionale maggiore maschile abbia bisogno di un nuovo slancio dopo i recenti risultati deludenti. In vista del Campionato europeo casalingo, occorre uno spirito di ottimismo e fiducia.
Per me personalmente, è una delle decisioni più difficili del mio mandato finora. Perché apprezzo Hansi Flick e i suoi assistenti allenatori come esperti di calcio e come persone.
Tuttavia, il successo sportivo è la massima priorità per la DFB. Pertanto, la decisione era inevitabile”.
LA SCELTA RICADE SU VOLLER AD INTERIM
Arriva poi la decisione di affidare la panchina della Germania ad interim, visto l’impegno di martedì sera contro la Francia, a Rudi Völler con Hannes Wolf al suo fianco.
Ecco le parole di Rudi Völler, vecchia conoscenza del calcio italiano e già tecnico della Nazionale dal 2000 al 2004 nei confronti di Flick:
“Flick negli ultimi mesi, insieme al suo team, ha dato tutto per risollevare la situazione dopo l’eliminazione dai Mondiali in Qatar. Purtroppo dobbiamo renderci conto che non ha avuto successo.
La partita con il Giappone ci ha mostrato chiaramente che non possiamo più fare alcun progresso in questa situazione.
Non è un momento facile per me, perché mi sono unito alla Federazione a febbraio per sostenere Hansi Flick in tutti i miei modi, per sostenerlo affinché potesse avere successo. E credevo fermamente che da CT della Nazionale potesse riuscire a rimettere in carreggiata la nostra squadra.
Ma ora dobbiamo agire in modo responsabile, dobbiamo cambiare qualcosa per poter svolgere nel nostro Paese il ruolo impegnativo e ambizioso di ospitare gli Europei che tutti auspichiamo.
Questo è ciò che i tifosi tedeschi si aspettano giustamente da noi. Mi occuperò quindi temporaneamente della nazionale per l’unica partita contro la Francia, con Hannes Wolf al mio fianco.
Il compito più urgente sarà quindi assumere un allenatore della Nazionale che riallinei rapidamente la nostra squadra e la prepari per il grande torneo dell’Europeo del prossimo anno, da cui tutti speriamo che arrivino impulsi positivi per il calcio tedesco e anche per l’intero nostro Paese.
Un allenatore che poi, a lungo termine, riporti la Nazionale al livello che conosciamo e ci aspettiamo da lei”.
I NOMI DEI POSSIBILI SOSTITUTI
Parte ora la ricerca per il post Völler, con un toto allenatori che comincia dal sogno della Federazione tedesca, Jürgen Norbert Klopp, che però difficilmente lascerà la panchina del Liverpool.
Allora, a questo punto, il nome più probabile è quello di Matthias Sammer, convince meno la Federazione il nome di Julian Nagelsmann ed infine una scelta a sorpresa che porterebbe il nome di un allenatore straniero a coprire il ruolo di commissario tecnico.
La decisione alla fine del match contro la Francia del 12 settembre alle ore 21,00.
Foto da Twitter – Articolo a cura di Massimo Moriggi – Sportpress24.com