Tennis US Open, Gauff regina stars and stripes

Dopo 6 anni (l’ultima vittoria americana risaliva al 2017 con Stephens) i tifosi americani del tennis femminile possono godersi una nuova reginetta a stelle e strisce,

campionessa degli US Open, la 19enne Coco Gauff, che in rimonta ha schiantato la Sabalenka.

L’urlatrice bielorussa Aryna, testa di serie numero 2, ha giocato a rischiatutto, con colpi violenti e precisi al millimetro.

Finché sono entrati in campo la partita non ha avuto storia. 6-2 per un primo set dominato con due break alla Gauff che è sembrata intimorito da tanta potenza.

Ma nel tennis le situazioni cambiano in un attimo e così allora la giovane americana col suo tennis in ribattuta fruttificava gli errori della bielorussa portandosi in parità con il 6-3 del secondo set tra il tripudio del pubblico newyorkese.

Nel terzo e decisivo set la Gauff ha continuato a giocare sfruttando gli errori dell’avversaria, davvero troppi, e ha chiuso con un 6-2 che non ammette repliche.

Coco batte Sabalenka in tre set 2-6 6-3 6-2 dominando atleticamente, tatticamente e tecnicamente la bielorussa che da lunedì salirà al numero 1 del mondo. Per Cori, che ha solo 19 anni, è il primo Slam della carriera ma non sarà sicuramente l’ultimo.

Gli US open incoronato questa giovane tennista americana che promette di non fermarsi qui. Per la Sabalenka, poco da rimproverarsi. Ha giocato il suo tennis e ha perso. Capita.

Ma la bielorussa, in lacrime dopo la gara, si consola con il raggiungimento del primo posto della classifica mondiale donne. E la sconfitta fa meno male.

Articolo a cura di Carlo Cagnetti – Sportpress24.com

Translate »