F1, Verstappen è incontenibile e vince la gara di casa – DutchGP

Max Verstappen vince la gara di casa ed eguaglia il record di Sebastian Vettel di nove vittorie consecutive in F1 davanti ad un pubblico completamente orange. L’olandese della Red Bull domina anche questa gara senza troppi sforzi e con nessuna sbavatura in una prestazione perfetta nonostante le tante insidie portate dalla variabilità del meteo. Per Verstappen questa è la decima vittoria in stagione e, con una macchina così dominante, il record di 15 vittorie in una singola stagione sempre essere facilmente alla portata.

Secondo dietro a Max il redivivo Fernando Alonso che riporta la sua Aston Martin sul podio al termine di una bella e breve lotta con la Ferrari di Sainz (quinto al traguardo) e la Red Bull di Perez. Completa il podio uno straordinario Pierre Gasly che porta la sua Alpine sul podio per la prima volta in gara. Il francese è stato perfetto nella guida sul bagnato ed ha approfittato di una penalità di 5 secondi inflitta a Sergio Perez per aver superato i limiti di velocità in pit lane.

Ennesimo disastro al muretto Ferrari con Leclerc fortemente penalizzato da un pit stop di 13 secondi per via della mancanza di gomme pronte per essere cambiate. Nonostante l’errore ai box, la Ferrari di Leclerc aveva guadagnato diverse posizioni mettendosi nei primi 5 ma, un danno all’ala e uno al fondo della vettura hanno obbligato il monegasco a ritirarsi.

La F1 torna in pista già il prossimo weekend con il Gran Premio d’Italia sullo storico circuito di Monza dove i tifosi italiani riempiranno gli spalti sperando in una grande prestazione della Ferrari.

L’ORDINE DI ARRIVO

  1. M. Verstappen (RED BULL)
  2. F. Alonso (ASTON MARTIN)
  3. P. Gasly (ALPINE)
  4. S. Perez (RED BULL)
  5. C. Sainz (FERRARI)
  6. L. Hamilton (MERCEDES)
  7. L. Norris (MCLAREN)
  8. A. Albon (WILLIAMS)
  9. O. Piastri (MCLAREN)
  10. E. Ocon (ALPINE)
  11. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  12. N. Hulkenberg (HAAS)
  13. L. Lawson (ALPHA TAURI)
  14. K. Magnussen (HAAS)
  15. V. Bottas (ALFA ROMEO)
  16. Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
  17. G. Russell (MERCEDES)
  18. rit. G. Zhou (ALFA ROMEO)
  19. rit. C. Leclerc (FERRARI)
  20. rit. L. Sargeant (WILLIAMS)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

2 thoughts on “F1, Verstappen è incontenibile e vince la gara di casa – DutchGP

Comments are closed.

Translate »