F1, Verstappen si riprende la pole position a Zandvoort – DutchGP

Torna in pole position Max Verstappen e lo fa nella sua pista di casa invasa dalla solita marea di tifosi orange pronti a sostenere il proprio beniamino. Per il pilota Red Bull, la pole di oggi è la 28esima della sua carriera in F1 e arriva dopo un digiuno insolito lungo “ben” due gare.

Alle spalle di un imprendibile Verstappen, Lando Norris conquista la seconda posizione chiudendo un giro spettacolare ma ancora molto lontano dalla Red Bull. Completa il podio la Mercedes di George Russell che chiude terzo al posto e si candida per il podio in gara in una lotta che sarà contro McLaren e Ferrari.

Disastrosa in Q3 per Charles Leclerc che provoca una bandiera rossa uscendo di pista e impattando contro le barriere. Meglio, invece, Carlos Sainz che chiude al sesto posto e limita i danni su un circuito dove la Ferrari ha dimostrato di patire tante difficoltà.

Delude Lewis Hamilton che non riesce a trovare un giro veloce che gli permetta di superare il taglio del Q2 e sarà costretto a partire dalle 13esima casella.

La F1 tornerà domani con la partenza del Gran Premio d’Olanda prevista per le 15.00 sulla pista di casa dell’assoluto dominatore Max Verstappen chiamato alla sua nona vittoria di fila.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

  1. M. Verstappen (RED BULL)
  2. L. Norris (MCLAREN)
  3. G. Russell (MERCEDES)
  4. A. Albon (WILLIAMS)
  5. F. Alonso (ASTON MARTIN)
  6. C. Sainz (FERRARI)
  7. S. Perez (RED BULL)
  8. O. Piastri (MCLAREN)
  9. C. Leclerc (FERRARI)
  10. L. Sargeant (WILLIAMS)
  11. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  12. P. Gasly (ALPINE)
  13. L. Hamilton (MERCEDES)
  14. Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
  15. N. Hulkenberg (HAAS)
  16. G. Zhou (ALFA ROMEO)
  17. E. Ocon (ALPINE)
  18. K. Magnussen (HAAS)
  19. V. Bottas (ALFA ROMEO)
  20. L. Lawson (ALPHA TAURI)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »