Site icon SportPress24

Serie A: De Ketelaere incanta, le pagelle di Sassuolo-Atalanta

De Ketelaere si impone al Mapei Stadium, finisce 0-2 per i neroazzurri, risultato valido per la prima giornata del campionato italiano di Serie A.

Gasperini sceglie Zapata inizialmente, lasciando Scamacca in panchina, mentre nel Sassuolo Pinamonti viene confermato prima punta e al posto dell’assente Berardi gioca Defrel.

La prima occasione arriva dopo due minuti e porta la firma di Laurientè, che scambia su corner e calcia, impegnando Musso in corner. Risponde subito la Dea: corner, tiro di Koopmeiners, Erlic salva sulla line a Consigli battuto.

I ritmi sono alti, Erlic salva ancora su Lookman, pronto a battere a botta sicura. Zappacosta vola a destra e crea squarci nella difesa neroverde, Dionisi predica calma, Laurientè riesce sempre ad alleggerire la pressione nel modo giusto.

Scorre il cronometro e al 33′ la chance arriva sui piedi di Zapata: tiro da posizione defilata ben respinto da Consigli. Ci prova anche De Roon da fuori al 43′, ma Consigli è attento e sicuro. Poco dopo risponde Matheus Henrique da fuori, ma Musso è reattivo e devia in angolo.

Ultima fiammata su un primo tempo equilibrato, che termina sullo 0-0.

Nella ripresa Gasperini gioca subito la carta Charles De Ketelaere (dentro al posto di Zapata) e inserisce anche Ederson per Pasalic.

Dionisi toglie un Vina in difficoltà e sceglie il giovane Missori. Il belga, arrivato dal Milan, ha subito una grande chance di testa su cross di Ruggeri, ma schiaccia troppo e non trova la porta. Lookman è sempre il più attivo e al 55′ spara un tiro di destro, che termina a lato.

Gasperini al 62′ inserisce Scamacca per Lookman e al primo pallone proprio l’attaccante tocca per De Ketelaere, che piazza il mancino, ma centra la traversa.

L’equilibrio resiste anche alla girandola di cambi, Ederson ci prova da fuori a 15′ dal termine, ma non trova la porta. La gara rimane tirata ed equilibrata, ma si sblocca all’84’: cross da sinistra di Ruggeri, stacco sul secondo palo di De Ketelaere, Consigli ci arriva, ma la palla ha già varcato la linea. Primo gol del belga in Serie A e Sassuolo sotto.

Nel recupero un missile da fuori di Zortea su assist di Adopo fissa il punteggio sul 2-0 finale per i bergamaschi.

LE PAGELLE DI SASSUOLO-ATALANTA

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli 6, Toljan 5.5, Erlic 6.5, Viti 6 (77′ Miranda 5), Vina 6 (46′ Missori 6), Lopez 5.5, Henrique 6, Defrel 6 (77′ Volpato 6), Bajrami 6 (62′ Thorstvedt 5.5), Laurienté 6.5, Pinamonti 5.5 (85′ Mulattieri sv).

A disposizione: Pegolo, Cragno, Ceide, Boloca, Paz, Lipani.

Allenatore: Alessio Dionisi 5.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso 6; Scalvini 6.5, Djimsiti 6, Kolašinac 6; Zappacosta 6.5 (62′ Zortea 7), de Roon 6, Koopmeiners 6.5 (87′ Adopo), Ruggeri 6.5; Pašalić 5.5 (46′ Éderson 6); Zapata 6 (46′ De Ketelaere 7.5), Lookman 6 (62′ Scamacca 6.5).

A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Okoli, Muriel, Bakker.

Allenatore: Tullio Gritti (squalificato Gian Piero Gasperini) 7.

ARBITRO: Marchetti di Ostia Lido.
RETI: 84′ De Ketelaere, 90+3′ Zortea.

Foto da Twitter – Articolo a cura di Guglielmi Dario – Sportpress24.com

Exit mobile version