Supercoppa e la Lazio del 1999 quando Salas fece sobbalzare Roma

In occasione della Finale di Supercoppa Europea allo stadio Georgios Karaiskakis nel Pireo ad Atene tra Manchester City e Siviglia, la UEFA ripercorre sui maxi schermi le vittorie delle precedenti edizioni della Supercup.

Gli highlights sulla Lazio ripercorrono quel 1999 ricordando che la squadra capitolina è stata l’ultima vincitrice della Coppa delle Coppe UEFA a disputare la Supercoppa UEFA e ha firmato la competizione vincendo contro i campioni d’Europa del Manchester United.

I vicecampioni di Serie A avevano sconfitto il Maiorca 2-1 nella finale di Coppa delle Coppe UEFA a Villa Park a Birmingham e si sono guadagnati la trasferta contro il Monaco e hanno sfruttato al massimo l’occasione grazie a un gol del subentrato Marcelo Salas al Stadio Luigi II.

Il nazionale cileno aveva sostituito l’infortunato Simone Inzaghi, uscito dopo un brutto scontro con Jaap Stam a metà del primo, segnando l’unico gol della partita dieci minuti prima dell’intervallo.

Lo United aveva entusiasmato l’Europa con la clamorosa vittoria contro l’FC Bayern München nella finale di UEFA Champions League a Barcellona lo scorso maggio, ma non è riuscito a raggiungere queste vette a Monaco.

Il più vicino è stato nel primo tempo con il punteggio sullo 0-0 quando Andy Cole ha messo in porta Teddy Sheringham, ma il portiere della Lazio Luca Marchegiani è stato rapidamente fuori dalla sua traiettoria per salvare ai piedi del nazionale inglese.

Roberto Mancini sfiorava il secondo gol per la Lazio dopo aver incassato un passaggio di Raimond van der Gouw, ma uno era tutto ciò di cui la squadra italiana avrebbe avuto bisogno.

La Lazio alza la sua prima Supercoppa Europea, in un’edizione unica…irripetibile!

Foto UEFA – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

One thought on “Supercoppa e la Lazio del 1999 quando Salas fece sobbalzare Roma

Comments are closed.

Translate »