Site icon SportPress24

Supercoppa Europea ad Atene, tutto quello che c’è da sapere

Stadio Georgios Karaiskakis supercoppa uefa

Allo Stadio Georgios Karaiskakis si gioca la Supercoppa UEFA 2023 mercoledi 16 agosto 2023.

Il Manchester City, vincitore della UEFA Champions League, affronta il Siviglia, detentore della UEFA Europa League, nel tradizionale sipario della nuova stagione europea.

La partita sarà la prima finale di una competizione UEFA per club disputata in Grecia da quando l’AC Milan ha battuto il Liverpool 2-1 nella finale di UEFA Champions League 2006/07 ad Atene .

Questa sede sarà l’undicesima a ospitare la Supercoppa UEFA da quando la partita è spostata dalla sede storica del Monaco, dopo Praga (2013), Cardiff (2014), Tbilisi (2015), Trondheim (2016), Skopje (2017) , Tallinn (2018), Istanbul (2019), Budapest (2020), Belfast (2021) e Helsinki (2022).

Lo stadio è completamente ricostruito per ospitare il torneo di calcio delle Olimpiadi del 2004 e ora ha una capacità di poco più di 30.000 persone.

Ha ospitato concerti di Rihanna, Aerosmith, 50 Cent e Sex Pistols, tra gli altri, ed è abituato a occasioni rumorose: i tifosi dell’Olympiacos sono tra i tifosi più appassionati del calcio greco.

Cos’è la Supercoppa UEFA?

Un appuntamento annuale conteso dai campioni in carica della UEFA Champions League e della UEFA Europa League, ideato dal giornalista olandese Anton Witkamp per decidere definitivamente il miglior club d’Europa.

I detentori della Coppa dei Campioni/UEFA Champions League sono sempre stati coinvolti, affrontando i detentori della Coppa dei Campioni/Coppa delle Coppe UEFA (1973–99) o della Coppa UEFA/UEFA Europa League (2000–).

Il Trofeo

Il modello attuale è alto 58 cm e pesa 12,2 kg.

L’attuale trofeo è in uso dal 2006 ma conserva il design di base del suo predecessore, ideato e realizzato presso l’officina Bertoni di Milano.

La classica ciotola è tenuta in alto su una base che è leggermente attorcigliata come una matassa di lana mentre due braccia lasciano abbastanza spazio ai vincitori per afferrare saldamente mentre fanno il loro giro d’onore.

I vincitori hanno diritto alla realizzazione di una replica, purché non superi i quattro quinti delle dimensioni dell’originale.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Exit mobile version