Buffon lascia il calcio giocato: sarà capo delegazione della Nazionale

Gianluigi Buffon, 45 anni, ha deciso di appendere i guanti al chiodo. Il portiere parmense a breve ci incontrerà con la dirigenza per concordare la rescissione anticipata e consensuale del contratto che lo Lega alla squadra dello scudo crociato sino al 2024.

L’uscita di Buffon, dai campi di calcio, non sarà un abbandono allo sport che lo ha reso popolare, per lui è già pronto un posto da Capo delegazione della Nazionale italiana. Durante l’estate in corso Buffon ha ricevuto anche diverse avanza dall’Arabia Saudita. In cuor suo, l’ormai ex numero 1 Parma, Juventus e Paris Saint Germain, aveva da tempo maturato l’idea di abbandonare il calcio giocato.

Ricchissima la carriera di “Gigione nazionale”: 28 stagioni da calciatore protagonista, l’esordio col Parma nel 1995 per approdare nel 2001 alla Juventus. Buffon ha anche tentato una carriera all’estero, il Paris Saint Germain lo chiamo nel 2018. Successivamente il ritorno alla Juventus per poi tornare dove aveva iniziato, a Parma, nel 2021.

Ricchissimo il palmares di Buffon: campione del mondo nel 2006 con la nazionale italiana, record di vittorie del campionato italiano, ben 10. record di portiere con la più lunga striscia di imbattibilità della storia del massimo campionato, 974 minuti, record tuttora imbattuto. A tutto questo, vanno aggiunte, 5 Coppe Italia e 7 Supercoppe di Lega.

Ehi con la nazionale si è conquistato il record di presenze con la maglia azzurra in assoluto, 176, oltre a quella di essere stato il calciatore con più partite ad indossare la fascia di capitano, 80 match.

Articolo a cura di Massimiliano Vienna – Sportpress24.com

Translate »