Site icon SportPress24

Rally della Capitale, Andrea Crugnola vince il suo terzo scudetto – FOTO

Rally della Capitale Andrea Crugnola

Al Campionato Europeo Rally, Andrea Crugnola si conferma Campione proseguendo il suo straordinario rullino di marcia di questo 2023.

Terzo scudetto per il varesotto sulla Citroen C3, che conquista per la prima volta la Capitale nel confronto con l’Europeo grazie a 8 scratch su 13 prove.

È dominio nell’Assoluto, la quinta vittoria in cinque round. Secondi Basso-Granai, su Skoda Fabia RS a 23’’, davanti al neozelandese Paddon con Kennard su Hyundai i20 a 53.8’’.

Vittoria e titolo nel Due Ruote Motrici per Pisani-Brachi su Peugeot 208. Il duo di ACI Team Italia Daprà-Guglielmetti svetta nell’Europeo Junior.

Una vittoria mai in discussione per Crugnola, capace di infilare sette successi consecutivi nelle prime sette prove, scavando così il margine che ha poi gestito in questa ultima e insidiosa giornata di gara.

Il successo in questa edizione del Rally della Capitale permette a Crugnola di confermarsi campione CIAR nonostante manchino ancora tre appuntamenti.

Grande risultato anche per Giandomenico Basso, secondo al traguardo e sempre in lizza per la posizione d’onore con il francese Yoan Bonato, prima che questi perdesse parecchio tempo per una foratura nel corso della SS12.

Il podio è così completato da Hayden Paddon, leader dell’ERC che esce rafforzato da questo weekend, anche se non ha raccolto punti bonus nella Power Stage finale.

Al quarto posto ecco salire sul gradino più piccolo, il campione in carica dell’Europeo, Efren Llarena.

Al quinto posto un ottimo Bostjan Avbelj, terzo nella classifica CIAR. Scavalcato nell’ultima speciale Simon Wagner che termina davanti allo sfortunato Bonato.

Piazzamento appena fuori dalla top10 per Andrea Mabellini e Simone Campedelli, anche loro vittime di forature nell’insidiosa SS12.

Prendono punti per l’Italiano anche Ivan Ferrarotti, Luca Bottarelli e Francesco Aragno, rispettivamente sesto, settimo e ottavodi categoria (piloti ERC trasparenti tranne gli italiani).

Dopo il periodo estivo e la relativa sosta, il CIAR tornerà di scena a settembre con il Rally 1000 Miglia.

RALLY ROMA CAPITALE 2023, CLASSIFICA FINALE

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Andrea Crugnola Citroen 1:52:35.2
2 Giandomenico Basso Skoda +23.1
3 Hayden Paddon Hyundai +53.8
4 Efren Llarena Skoda +1:54.5
5 Bostjan Avbelj Skoda +2:04.1
6 Simon Wagner Skoda +2:06.2
7 Yoan Bonato Citroen +2:12.4
8 Miklos Csomos Skoda +2:12.4
Rally della Capitale Andrea Crugnola
1 / 19

Foto di Claudio Pasquazi – Articolo a cura di Graziano Montanaro – Sportpress24.com

Exit mobile version