Ai Mondiali sono d’argento le ragazze della squadra di scherma dell’Italia.
Il sogno di tornare iridate, dopo 14 anni, è sfumato nella finale contro la forte Polonia. Rossella Flamingo, Alberta Santuccio, Mara Navarria e Federica Isola Sono state sconfitte dalla Polonia per 28 a 32.
Quartetto azzurro, nonostante la delusione ai Mondiali, apportato l’ottava medaglia per la spedizione azzurra in quel di Milano.
E stata una gara intensa, con la Navarria he ha portato l’Italia al +5, divenuto poi +3 a due assalti dal termine. L’azzurra Santuccio soffre, ma porta le azzurre sul 25-23 agli ultimi tre minuti. La polacca Swatowska-Wenglarczyk riesce a colpire per tre volte consecutive e porta avanti la squadra biancorossa 26 a 25.
La Flamingo trova un’avversaria, Swatowska-Wenglarczyk, che è una furia. La polacca con I suoi assalti è devastante, chiude il suo parziale sul 32 a 28 regalando alla Polonia il metallo più prezioso.
Quello ottenuto oggi è il primo oro polacco nella spada a squadra femminile. Il merito è tutto delle quattro spadiste Renata Knapik-Miazga, Martyna Swatowska-Wenglarczyk, Magdalena Pawlowska ed Ewa Trzebinska.
Il podio della gara di spada a squadre femminile: oro alla Polonia, argento all’Italia e bronzo alla corea del Sud.
Articolo a cura di Massimiliano Vienna – Sportpress24