Formula 1: Belgio 2023, la Ferrari cerca gloria nella Sprint Race

Niente sosta questa volta, la Formula 1 prosegue immediatamente e dopo il GP d’Ungheria offre l’affascinante appuntamento nel circuito di Spa-Francorchamps per Gran Premio del Belgio (dodicesimo round del Mondiale 2023). Sarà l’ultima gara prima della pausa estiva di agosto.

Il programma di questo round non è quello canonico perché nel weekend belga ci sarà la terza Sprint Race dell’anno con un format tutto nuovo: il venerdì si disputa le prima e unica sessione di prove libere (FP1) e le qualifiche che stabiliranno la griglia di partenza della gara di domenica, il sabato mattina la nuova qualifica (la Sprint Shootout) per decretare l’ordine di partenza nella Gara Sprint che va in scena nel pomeriggio mentre la domenica c’è la canonica gara da 441 giri che assegna il bottino più cospicuo di punti validi per le classifiche iridate.

Il leader del Mondiale Max Verstappen verosimilmente continuerà a dominare, dopo sette successi di fila. Vedremo anche se il compagno di squadra Sergio Perez è davvero uscito dalla crisi dopo una bella rimonta a Budapest. McLaren che potrebbe puntare ancora al podio, mentre Mercedes, Aston Martin e la Ferrari sembrano un gradino più indietro.

AAA CERCASI GIOIA FERRARI

Fin dall’unica sessione di prove libere i riflettori saranno puntati sulle Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz reduci dalla deludente prova dell’Hungaroring e a caccia di riscatto. E’ importante chiudere con un successo questa ultima gara prima della sosta. La Sprint Race e la gara tradizionale offrono due opportunità in merito. Si prova a mantenere l’ottimismo ma non sarà facile contro un dominatore assoluto come Verstappen. Non ha intenzione di mollare di un millesimo di secondo Leclerc: Spa è speciale per lui perché è dove ha vinto il primo GP. Però questa è una gara in cui ci si possono aspettare emozioni e pare sarà bagnato, e questo potrebbe aiutare il cavallino. I progressi fatti ci sono stati, ma non sono stati abbastanza, la rossa è vicina agli altri ma la Red Bull è imprendibile. Il Belgio offre l’occasione di riprendere il percorso di miglioramento iniziato in Canada e interrotto recentemente da atteggiamenti troppo prudenti e anche da qualche errore di troppo.

LA PISTA

Come da tradizione anche l’edizione 2023 del GP del Belgio di Formula 1 si disputerà sul circuito di Spa-Francorchamps. Ad ospitare il 12° round del Mondiale F1 sarà dunque il tracciato nelle vicinanze della cittadina di Francorchamps, nelle Ardenne, che presenta un mix di lunghi rettilinei e curve veloci e impegnative.

Come rivelano i tecnici Brembo, fornitore ufficiale degli impianti frenanti della F1, il layout della pista belga lunga 7.004 metri è tra i più impegnativi per i freni. Si tratta di una delle piste più amate dai piloti di Formula 1 nonché teatro di alcune delle sequenze di curve più emozionanti dell’intero calendario come l’iconica Eau Rouge. ​Delle 19 curve del circuito di Spa ben cinque sono classificate come altamente impegnative per i freni. La più dura per l’impianto frenante è quella alla curva 1 con le monoposto che vi arrivano a 286 km/h e scendono a 73 km/h in 3,14 secondi nei quali percorrono 128 metri.

FORMULA 1, PROGRAMMA GP BELGIO 2023

Venerdì 28 luglio 

Ore 13.30-14.30 Prove libere 1
Ore 17.00-18.00 Qualifiche

Sabato 29 luglio 

Ore 12.00-12.44 Qualifiche shootout
Ore 16.30-17.30 Sprint Race

Domenica 30 luglio

Ore 15.00 – La  Gara

DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING

Il GP di Austria di F1 sarà trasmesso in diretta tv sulla piattaforma pay-per-view di Sky e sarà visibile su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite) e Sky Sport F1 HD (canale 207) con la possibilità. Qualifiche, Spinta Race e gara saranno visibili poi in chiaro, anche se in differita, sul canale TV8.

Foto da Formula1.com – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »