Tra affari di calciomercato e ritiri precampionato, la stagione 2023-2024 è in dirittura d’arrivo. Parlando di Conference League e quindi di coppe europee, è ancora fresca la notizia che riguarda l’ufficiale partecipazione dell’Osasuna ai prossimi playoff in data 24 e 31 agosto.
LA DINAMICA
Un definitivo passo indietro della UEFA, dopo la presa di posizione dello scorso fine giugno, sino alla conferma dell’estromissione del club di Pamplona il successivo 4 luglio. Infatti, ricordiamo come tale decisione sino a poche ore fa era ancora in vigore, per via di accuse legate a combine risalenti alle annate 2012-2013 e 2013-2014.
Nonostante ciò, si è deciso lo stesso di aprire un procedimento disciplinare contro la società. Il motivo? Essersi rivolta alla giusta sportiva ma tale risvolto non influirà. Insomma, conclusasi l’odierna ed estenuante procedura presso il TAS ossia il Tribunale Arbitrale dello Sport, la compagine rossoblù potrà tornare a disputare una competizione di questo calibro a distanza di ben 16 anni.
E lo farà, in particolar modo, disputando i fatidici preliminari valevoli poi per l’accesso diretto al torneo della Conference League. Ricordiamo, conquistati meritatamente sul campo, attraverso fatica e sudore. Entrambi elementi protagonisti, soprattutto in quel che è stato il match decisivo contro i catalani del Girona, sconfitti per 2-1.
Articolo a cura di Alessio Giordano – SportPress24.com