Site icon SportPress24

Tour de France, Jonas Vingegaard celebra la sua seconda vittoria

Jonas Vingegaard (Immagine da Twitter)

Jonas Vingegaard (Immagine da Twitter)

Jordi Meeus, il belga della Bora-Hansgrohe, beffa la maglia verde, con un grande colpo di reni. Grande esultanza per il danese, che ha vinto la sua seconda Grande Boucle

Jonas Vingegaard è il trionfatore di questo Tour de France 2023. Il danese arriva a Parigi con un vantaggio di oltre sette minuti sul rivale di sempre Tadej Pogacar. Seconda vittoria consecutiva alla Grande Boucle: nella terza settimana il capitano della Jumbo-Visma ha mostrato di essere il più forte, sia a cronometro che in salita.

21^ Tappa del tour de France 2023

Nessun colpo di scena nella 21esima e ultima tappa della Grand Boucle – 115,5 km fra Saint-Quentin-en-Yvelines e gli Champs-Elysees – che vede il corridore danese della Jumbo-Visma chiudere con la maglia gialla a Parigi: per lui è la seconda vittoria di fila nella classifica generale.
L’ultima frazione se l’aggiudica invece il belga della Bora-Hansgrohe, Jordi Meeus, che in una volata al cardiopalma beffa al fotofinish Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) e Dylan Groenewegen (Team Jayco Alula). Solita passerella finale per il gruppo, con foto di rito e saluti nella parte iniziale anche se nel circuito conclusivo sulle strade della capitale francese è battaglia vera, con continue fughe e scatti per anticipare la volata. Giornata agrodolce per Philipsen, il belga vince comunque la maglia verde.
Vingegaard chiude con 7’29” di vantaggio su Tadej Pogacar (miglior giovane), terzo Adam Yates a 10’56”. Maglia a pois per Giulio Ciccone a 31 anni dalla vittoria di Claudio Chiappucci. Il danese, però, dopo qualche giorno di riposo inizierà la preparazione per la Vuelta: è stato lo stesso corridore della Jumbo-Visma ad annunciare che sarà al via al fianco di Primoz Roglic, vincitore dell’ultimo Giro d’Italia, il 26 agosto prossimo a Barcellona.

Queste le parole di Vingegaard alla conclusione di queste splendide tre settimane: “È bellissimo vincere per la seconda volta, sono orgoglioso. Sono stato chiaramente più a mio agio quest’anno dopo il trionfo della passata stagione. Mi sono divertito moltissimo a duellare con Pogacar, è stata una bellissima battaglia da Bilbao a Parigi. Credo che sia buono per il ciclismo, per me e per Tadej. Ci spingiamo a un livello sempre più alto e sono felice di aver trionfato. L’atmosfera è stata fantastica anche oggi con tutti i tifosi. Devo ringraziare la mia famiglia, la mia squadra, sono davvero orgoglioso di questo secondo trionfo”. E’ stato un lungo viaggio da Bilbao. una corsa molto dura, fatta di sofferenza, ma mi sono sempre divertito. Spero di tornare l’anno prossimo per vincere la terza volta, questo credo che sia il piano”. 

LA CLASSIFICA FINALE DEL TOUR DE FRANCE

1. Jonas Vingegaard
2. Tadej Pogacar, à 7’29”
3. Adam Yates, à 10’56”
4. Simon Yates, à 12’23”
5. Carlos Rodriguez, à 13’17”
1. Jordi Meeus
2. Jasper Philipsen s.t.
3. Dylan Groenewegen s.t.
4. Mads Pedersen s.t.
5. Cees Bol s.t.

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

Exit mobile version