Mondiali di nuoto Fukuoka: Italia oro nella staffetta 4×1500

L’Italia conquista l’oro nella staffetta 4×1,5 km in acque libere ai Mondiali di nuoto a Fukuoka.

Dopo l’argento nei 5 chilometri, Gregorio Paltrinieri conclude da protagonista il bel lavoro di Barbara Pozzobon, Ginevra Tadeucci e Domenico Acerenza arrivando in 1h10’31″2.

Secondo posto e argento per l’Ungheria, seguita sul podio dall’Australia.

Gli azzurri sono quindi campioni del mondo trionfando con un super tempo di Paltrinieri.

L’ungherese David Bethlem chiude con 1h10’35″2, tempo che non tiene il passo del capitano che ora si concederà un paio di giorni di riposo prima delle gare in piscina per 800 e 1500.

Terza l’Australia in 1h11’26″7, che al tocco lascia fuori dal podio la Germania campione uscente da cinque edizioni, con in squadra la campionessa Leonie Beck, ma senza Florian Wellbrock, che a Gwangju vinse sia la 10 chilometri sia i 1500.

Questo oro non è mai stato vinto dall’Italia che aveva conquistato una medaglia simile per la somma dei tempi individuali a Sharm el Sheikh nel 2002, quando ancora si disputava il mondiale di specialità di nuoto.

La squadra era composta da Luca Baldini, Stefano Rubaudo (oggi coordinatore tecnico dello squadrone azzurro) e Viola Valli. L’unica novità è Barbara Pozzobon che prende il posto di Gabbrielleschi dell’anno scorso sul Lupa Lake, e di Bruni del campionato continentale.

Articolo a cura di Luca Monaco – Sportpress24.com

Translate »