Site icon SportPress24

Tour de France, Pogacar si arrende a Vingegaard. Il Tour è danese

Tour de France, Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar

Tour de France, Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar

Con quattro tappe rimanenti, Jonas Vingegaard ipoteca la vittoria del Tour de France dominando la salita del Col de la Loze. Il ciclista danese è riuscito a sfruttare le debolezze del rivale Tadej Pogacar per staccarlo definitivamente di 7’ 35’’ dopo la straordinaria prestazione della crono di ieri pomeriggio.

Ora Jonas Vingegaard attende solo l’arrivo sugli Champs Élysées per aggiungere nel suo palmares un altro Tour de France – il secondo consecutivo – dopo la vittoria del 2022.

Tadej Pogacar aveva dato segni di cedimento già nelle due tappe precedenti ma oggi, dopo la netta sconfitta in salita, può dire addio ad ogni speranza di vittoria di questo Tour. Lo sloveno era arrivato a Bilbao alla partenza del Tour de France recuperando da un infortunio che, con molta probabilità, ha limitato le potenzialità del capitano della UAE portandolo alla sconfitta.

La vittoria della 17esima tappa (Saint Gervais Mont Blanc – Courchevel 166 km) è andata a Felix Gall dopo una lotta fino all’ultimo chilometro con Simon Yates. Il ciclista austriaco è riuscito a scollinare per primo il Col de la Loze lanciandosi nell’ultima discesa prima di tagliare il traguardo a  Courchevel.

Grande prestazione anche dell’italiano Giulio Ciccone capace di vincere il GPM al Cote de Longefoy e rimanere in lotta per la maglia a pois.

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – Sportpress24.com 

Exit mobile version