L’Italia di Alberto Bollini ha superato in astuzia uno spietato Portogallo vincendo il suo primo trofeo ai Campionati Europei UEFA Under 19 dal 2003.
Il Portogallo aveva eliminato gli Azzurrini 5-1 durante la fase a gironi, ma non ha avuto risposta al colpo di testa di Michael Kayode al 19′ al National Stadium di Ta’ Qali, Malta.
Entrambe le squadre sono apparse strutturalmente solide e ben organizzate, schierate in formazioni speculari di 4-3-3.
Il Portogallo di Joaoquim Milheiro è rimasto invariato rispetto alla spietata vittoria nel girone contro l’ultima avversaria e alla vittoria in semifinale contro la Norvegia.
Alberto Bollini, tuttavia, ha riorganizzato la spina dorsale della sua squadra, avendo imparato una “grande, grande lezione” nel primo scontro tra le due squadre.
LA PARTITA
Questa volta ha schierato Alessandro Dellavalle con il cugino Lorenzo come difensore centrale, mentre Giacomo Faticanti ha iniziato a centrocampo, e Pio Esposito e Samuele Vignato hanno rinfrescato la prima linea azzurrina.
Gli uomini di Bollini rappresentano una minaccia costante sulle fasce, e al 19′ Michael Kayode salta più alto sul secondo palo per intercettare un delicato cross dalla sinistra di Luis Hasa e di testa in apertura.
Gli uomini di Milheiro erano in svantaggio per la prima volta nel torneo, ma ciò non ha intaccato lo spirito del contingente portoghese sugli spalti, il cui ensemble di tamburi ha continuato a risuonare intorno allo stadio nazionale.
SECONDO TEMPO PORTOGALLO-ITALIA
Nella ripresa, l’Italia si è trovata a proprio agio nel 4-5-1 quando era fuori possesso, con Faticanti seduto in profondità a proteggere la difesa a quattro ed Esposito appeso all’ultimo uomo del Portogallo.
Il subentrato del Portogallo Martim Fernandes ha impegnato Davide Mastrantonio allo scadere dell’ora, ma il Portogallo faticava ancora a superare il blocco azzurro. Ne seguì una gara serrata.
Mentre la squadra di Milheiro lotta più duramente per trovare il pareggio, Vignato trova lo spazio per sfondare a dieci minuti dalla fine, ma Gonçalo Ribeiro è stato forte per mantenere il Portogallo in parità.
In un finale cauto, il Portogallo ha sfruttato le ultime energie rimaste, ma gli azzurrini ben addestrati hanno resistito per vincere il trofeo per la prima volta in 20 anni.
Fonte UEFA – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com