Lo spagnolo Ion Izagirre (Cofidis) ha vinto oggi giovedì la 12a tappa del Tour de France a Belleville-en-Beaujolais dopo una gara movimentata.
Il francese Mathieu Burgaudeau è arrivato secondo e Jonas Vingegaard ha mantenuto il vantaggio su Tadej Pogacar.
Partito da solo davanti a 30 km dal traguardo, Ion Izagirre (34) ha vinto giovedì la 12a tappa del Tour de France tra Roanne e Belleville-en-Beaujolais.
Questa è la seconda vittoria per il team Cofidis dopo quella di Victor Lafay durante la 2a tappa.
Izagirre fa gioire Cofidis
Il corridore basco, vincitore di tappa nei tre grandi giri, aveva ottenuto un primo successo sulla Grande Boucle nel 2016 a Morzine.
Il suo attacco a 2 km dalla cima del Col de la Croix Rosier gli ha permesso di staccarsi dai compagni di fuga e non è mai stato raggiunto.
Tra gli inseguitori, Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies) ha tagliato il traguardo in seconda posizione davanti a Matteo Jorgenson (Movistar Team) che ha completato il podio di giornata.
Thibaut Pinot è arrivato 6° (integrando così la top 10 assoluta) e Guillaume Martin 7°.
La maglia gialla Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) mantiene il suo vantaggio di 17 secondi sul secondo classificato Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) nella classifica generale.
Una tappa veloce ed esplosiva
Come durante la 10a tappa tra Vulcania e Issoire martedì , gli attacchi si sono moltiplicati dall’inizio della gara.
Davanti si è formato rapidamente un gruppo con tutti i favoriti e Vingegaard ha persino piazzato un attacco, Pogacar si è subito messo al volante.
In una tappa dal ritmo frenetico, ci sono voluti 83 km perché prendesse forma una fuga.
Il gruppo di 15 corridori si è sciolto dopo un grosso attacco di Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck) a 53 km dal traguardo.
L’olandese, combattivo di giornata, ha finalmente chiuso a più di un minuto dal gruppo Maglia Gialla.
De La Cruz si arrende
Quentin Faucher (Groupama-FDJ) e David De La Cruz (Astana Qazaqstan) sono caduti in curva.
Il francese è riuscito a partire ma non lo spagnolo, infortunato e costretto a lasciare questa 110esima edizione del Tour.
Questo è il terzo ritiro per la squadra kazaka dopo Luis Leon Sanchez nella tappa 5 e Mark Cavendish nella tappa 8 .
Si prospetta ora un fine settimana difficile per i corridori con tre tappe di montagna, tra cui la prima ad Ain venerdì e il suo arrivo in cima al Grand Colombier dove Pogacar vinse tre anni fa.
🏅7 years after his win in Morzine, Ion Izagirre raises his arms once more on the Tour de France
🏅7 ans après sa victoire à Morzine, Ion Izagirre lève à nouveau les bras sur le Tour de France#TDF2023 | @TeamCOFIDIS | @Continental_fr pic.twitter.com/pE9ul5xCu1
— Tour de France™ (@LeTour) July 13, 2023
Articolo a cura di Graziano Montanaro – Sportpress24.com