Site icon SportPress24

Andrea Agnelli, la Procura Figc chiede altri 20 mesi di squalifica

Andrea Agnelli (Immagine di copertina da Twitter)

Andrea Agnelli (Immagine di copertina da Twitter)

Durante l’udienza di primo grado al tribunale federale la Procura della Federcalcio ha formulato la richiesta della nuova squalifica

La procura della Federcalcio ha chiesto 20 mesi di inibizione per l’ex presidente della Juventus,Andrea Agnelli. La richiesta sarebbe da aggiungere ai 2 anni già comminati e confermati dal collegio di Garanzia dello sport.  Questa nuova richiesta di squalifica è stata formulata oggi durante l’udienza di primo grado al tribunale federale nazionale per il secondo filone figlio dell’inchiesta Prisma. Un’inchiesta riguardante manovre stipendi, rapporti con gli agenti e partnership sospette. Atteggiamenti che vedono Agnelli come unico imputato dopo i patteggiamenti (con multe) dello scorso 30 maggio. Agnelli non ha comunque rinunciato al ricorso per le plusvalenze (domani la parola al TAR) e così è stato chiamato a rispondere in udienza, davanti al tribunale presieduto da Carlo Sica, anche del secondo deferimento.

La sentenza é attesa per questo pomeriggio.

Chi é Andrea Agnelli

Andrea Agnelli é natoa Torino, 6 dicembre 1975, è un imprenditore e dirigente sportivo italiano. Dal 2010 al 2023 è stato presidente della Juventus Football Club, mentre dal 2017 al 2021 è stato presidente dell’European Club Association.

Figlio di Umberto Agnelli e della sua seconda moglie Allegra Caracciolo, è fratello del defunto Giovannino e di Anna.

Ha ereditato dalla famiglia la passione per la squadra di calcio della Juventus, in seno alla quale ha iniziato a collaborare dalla stagione 1998-1999 come assistente nel settore commerciale. Il 19 maggio 2010 viene eletto presidente della società: dopo quarantotto anni di assenza, è il quarto esponente della famiglia Agnelli, dopo il nonno Edoardo, lo zio Gianni e il padre Umberto, a rivestire questa carica.

Sotto il suo mandato, dagli anni 2010 la formazione bianconera instaura un vittorioso ciclo, nel corso del quale si aggiudica il campionato italiano per nove stagioni consecutive — battendo dopo ottantadue anni la Juve del Quinquennio del nonno Edoardo, e stabilendo un nuovo primato nazionale —: tra questi spiccano gli scudetti del 2011-2012, vinto da imbattuta, e del 2013-2014, concluso alla quota-record di 102 punti; nello stesso periodo il club torinese stabilisce un ulteriore record di quattro double nazionali consecutivi.

Articolo a cura di Valerio Giuseppe Bellinghieri – Sportpress24.com – (Immagine di copertina da Twitter)

 

Exit mobile version