Sono stati stilati da poco i Calendari del Campionato Italiano di Calcio di Serie A che ufficializzano l’inizio della stagione 2023/24.
Alla guida tecnica dei venti Club partecipanti, troviamo conferme e partenze che renderanno sicuramente avvincente la rincorsa al titolo conquistato dal Napoli nella scorsa stagione.
LE SQUADRE ED I TECNICI DELLA STAGIONE 2023/24
ATALANTA:
Continua il rapporto tra la Società bergamasca ed il tecnico di Grugliasco Giampiero Gasperini, iniziato nel 2016 che ha visto nella scorsa stagione la società lombarda centrare l’obiettivo della qualificazione alla prossima Europa League.
BOLOGNA:
Dopo l’ottima stagione disputata sulla panchina rossoblù, conferma per Thiago Motta alla guida dei Felsinei.
CAGLIARI:
Promozione centrata nella finale playoff contro il Bari e conferma per il 72enne tecnico romano Claudio Ranieri.
EMPOLI:
Confermato il tecnico di Valdagno, Paolo Zanetti alla guida della squadra toscana, con la firma del contratto fino al 2025 con opzione per un’altra stagione.
FIORENTINA:
Il tecnico di Karlsruhe, Vincenzo Italiano, sarà alla guida dei tosacani anche per la prossima stagione che lo ha visto raggiungere con la squadra due finali, sconfitta dall’Inter in Coppa Italia e successivamente soccombere con il West Ham nella finale di Conference League.
FROSINONE:
Squadra neo promossa dalla serie B affidata, dopo la partenza di Fabio Grosso ad Eusebio Di Francesco.
GENOA:
Continua il percorso iniziato nel 2022 di Alberto Gilardino con un’altra squadra che sale dal Campionato cadetto in serie A.
HELLAS VERONA:
Marco Baroni è il nuovo tecnico dei veneti, dopo la salvezza ottenuta lo scorso anno con il Lecce.
INTER:
Simone Inzaghi confermato ancora sulla panchina milanese, sponda Inter, dopo un campionato che ha visto i nerazzurri posizionarsi al terzo posto, vincere una Coppa Italia e soccombere nella finale di Champions League agli inglesi del Manchester City.
JUVENTUS:
Seppur dopo una stagione deludente, qualificazione in Conference League sarà ancora Massimiliano Allegri a guidare la squadra bianconera per la prossima stagione.
LAZIO:
Dopo un secondo posto in Campionato, che nessuno alla partenza della stagione scorsa avrebbe mai pensato di pronosticare, Maurizio Sarri confermato alla guida dei biancocelesti, che affronteranno anche l’impegno affascinante della Champions League e della Final four di Supercoppa Italiana, contro Napoli, Inter e Fiorentina.
LECCE:
Il tecnico di Stoccarda, Roberto D’Aversa, guiderà i pugliesi nella prossima stagione di Serie A.
MILAN:
Stefano Pioli confermato alla guida dei rossoneri dopo un quarto posto in campionato e partecipazione garantita alla prossima Champions League.
MONZA:
Confermato il tecnico Raffaele Palladino, dopo la salvezza ottenuta con un più che soddisfacente undicesimo posto e 52 punti in carniere.
NAPOLI:
Dopo la straordinaria cavalcata che ha portato i partenopei alla vittoria del loro terzo scudetto, era già nell’aria l’addio di Luciano Spalletti al Napoli. Aurelio De Laurentis ha trovato nella figura di Rudi Garcia, vecchia conoscenza del calcio italiano, il sostituto ideale per proseguire il sogno dei tanti tifosi napoletani.
ROMA:
Dopo Inter e Fiorentina anche la Roma ha fallito la finalissima di Europa League contro il Siviglia, ma la Società ha deciso comunque di confermare il tecnico portoghese José Mourinho alla guida tecnica.
SALERNITANA:
Paulo Sousa guiderà anche quest’anno la squadra campana in Serie A
SASSUOLO:
Sarà ancora il tecnico toscano Alessio Dionisi a guidare la squadra neroverde nella stagione 2023/24.
TORINO:
Il serbo Ivan Juric confermato alla guida tecnica dei granata
UDINESE:
Mister Andrea Sottil sarà ancora in panchina con la squadra friulana anche per questa stagione.
Foto da Twitter – Articolo a cura di Massimo Moriggi – Sportpress24.com