Oggi alle 12:30 andrà in scena il sorteggio del calendario 2023-2024 di Serie A. Tra le 20 squadra arrivano dalla Serie B: Frosinone, Genoa e Cagliari. Retrocesse invece Spezia, Cremonese e Sampdoria.
La stagione avrà inizio il weekend del 20 agosto, e terminerà il weekend 26 maggio. Sarà anche quest’anno un calendario asimmetrico, con 38 giornate diverse che non sono collegate tra il girone di andata e quello di ritorno.
CALENDARIO SERIE A, LA DIRETTA DEL SORTEGGIO
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA
LA GALLERY DELLE 38 GIORNATE
DATE E SOSTE
Non ci sarà la sosta a Natale, si giocherà infatti sabato 23 dicembre, sabato 30 dicembre e domenica 7 gennaio 2024. Rispetto all’anno passato con 4 turni infrasettimanali visto la pausa per il Mondiale, in questa stagione ci sarà un unico turno: mercoledì 27 settembre.
La finale di Coppa Italia è in programma per il 15 maggio 2024.
Le soste previste in totale sono 4, per le gare nazionali e le qualificazioni all’Europeo 2024.
- Prima sosta: domenica 10 settembre 2023
- Seconda sosta: domenica 15 ottobre 2023
- Terza sosta: domenica 19 novembre 2023
- Quarta sosta: domenica 24 marzo 2024
I CRITERI
Sarà anche quest’anno un calendario asimmetrico, con 38 giornate diverse che non sono collegate tra il girone di andata e quello di ritorno.
Inoltre non ci potranno essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa o in trasferta, nel caso ci siano queste due coppie di incontri, dovranno essere necessariamente una in casa e una in trasferta.
Per le seguenti coppie di Società: Empoli-Fiorentina, Inter-Milan, Juventus-Torino, Lazio-Roma, Napoli-Salernitana, è prevista l’alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta.
Tra i criteri inoltre, è previsto nella 1ª, 2ª, nella 38ª giornata, nel turno infrasettimanale (6ª giornata) e nella 5ª giornata che precede il turno infrasettimanale, non ci saranno sfide fra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma.
In queste giornate non ci saranno nemmeno i derby di Milano, Roma e Torino, e quelli campano e toscano. I derby dovranno inoltre svolgersi in giornate differenti.
Nella 25ª, 28ª, 32ª e 35ª giornata, che sono comprese fra i due turni di competizioni Uefa, le squadre partecipanti alla Champions Leauge non si incontreranno tra di loro e non incontreranno squadra partecipanti all’Europa o Conference League.
Foto in copertina da Twitter – Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com