Carlo Ancelotti allenatore del Brasile dal 2024

L’allenatore passerà al nuovo incarico una volta terminato il suo contratto con il Real Madrid.

Carlo Ancelotti sarà l’allenatore del Brasile a partire dalla Coppa America 2024, che si giocherà tra giugno e luglio del prossimo anno negli Stati Uniti.

L’allenatore del Brasile, Adenor Leonardo Bacchi, soprannominato Tite, in carica dal 2016, si è dimesso dopo la sconfitta contro la Croazia nei quarti di finale della Coppa del Mondo in Qatar a dicembre. Ancelotti diventerà il quarto straniero ad assumere la guida della Selecao, il primo in quasi 60 anni. La sfida è enorme: i verdeoro inseguono la loro sesta stella da più di vent’anni, dall’ultimo titolo del 2002.

Carlo Ancelotti calciatore

Il sessantaquattrenne Carlo Ancelotti, ha esordito da calciatore in Serie C nel Parma, per poi transitare alla Roma con la quale ha vinto un campionato di Serie A e per quattro volte la Coppa Italia. Passato al Milan, ha vinto due scudetti, una Supercoppa italiana, due Coppe dei Campioni, due Supercoppe Uefa e due Coppe intercontinentali.

Carlo Ancelotti allenatore

La sua carriera di allenatore è iniziata nel 1995 alla Reggiana, in Serie B. In seguito ha allenato Parma (1996-1998), Juventus (1999-2001) e Milan (2001-2009). Alla guida del club di Torino ha vinto una Coppa Intertoto Uefa nel ’99 mentre alla guida dei rossoneri ha vinto uno scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana, due Champions League, due Supercoppe Uefa e una Coppa del mondo.

Tra il 2009 e il 2011 è stato sulla panchina del Chelsea, aggiudicandosi la doppietta Premier League-FA Cup. Nella stagione 2011-2012 è subentrato in corsa sulla panchina del Paris Saint-Germain, con cui ha vinto la Ligue 1 al secondo tentativo, nel 2012-2013. Nell’estate del 2013 è stato ingaggiato dal Real Madrid, con cui si è aggiudicato la Coppa del Re, la Champions League, la Supercoppa e la Coppa del mond. Al Bayern Monaco nel 2016 ha vinto la Bundesliga e tra il 2018 e il 2021 ha allenato il Napoli e poi l’Everton. Dal 2021 siede ancora sulla panchina del Real Madrid, con cui ha vinto una Primera División, una Supercoppa spagnola, una Coppa del Re, una Champions League, una Supercoppa e una Coppa del mondo.

È l’unico allenatore nella storia del calcio ad aver vinto il titolo nei 5 principali campionati europei (Italia, Inghilterra, Francia, Germania e Spagna). L’unico ad aver vinto la Champions League per quattro volte. Nel 2019 la rivista francese France Football lo ha inserito fra i 50 migliori allenatori della storia del calcio. Carlo Ancelotti nel 2020, per il cinquantenario del Paris Saint-Germain, è stato nominato miglior allenatore della storia del club.

In bocca al lupo per la nuova avventura sportiva!

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Spèortpress24.com

One thought on “Carlo Ancelotti allenatore del Brasile dal 2024

Comments are closed.

Translate »