Quarta pole position al Red Bull Ring e 26esima in F1 per Max Verstappen che si esalta davanti alle tribune arancioni riempite dai suoi sostenitori. L’olandese è riuscito, senza troppi rischi, a mettersi davanti alle due Ferrari e a risparmiare un set di gomme rosse nuovo per le qualifiche di domani.
Ottima qualifica per la Ferrari che, per 48 millesimi, non è riuscita a spodestare Verstappen dal primo posto. Secondo posto per Leclerc e terzo per Sainz sulla pista dove è arrivata l’ultima vittoria della Rossa in Formula 1. Gli aggiornamenti, per ora, hanno dato buoni riscontri ma la conferma si potrà avere solo in gara dove la Red Bull rimane nettamente favorita.
Disastro ancora in casa Red Bull con Sergio Perez ancora fuori dal Q3 per la quarta volta di fila. Il pilota messicano è stato beffato dai track limits che gli hanno cancellato diversi giri veloci tra curva 9 e curva 10 e lo costringeranno ad una gara in rimonta dalla 15esima casella.
La F1 scenderà in pista domani alle 12.00 per le qualifiche shootout in vista della gara sprint che partirà alle 16.30. Invariato, invece, l’orario della gara della domenica del Gran Premio d’Austria che inizierà alle 15.00.
LA GRIGLIA DI PARTENZA
- M. Verstappen (RED BULL)
- C. Leclerc (FERRARI)
- C. Sainz (FERRARI)
- L. Norris (MCLAREN)
- L. Hamilton (MERCEDES)
- L. Stroll (ASTON MARTIN)
- F. Alonso (ASTON MARTIN)
- N. Hulkenberg (HAAS)
- P. Gasly (ALPINE)
- A. Albon (WILLIAMS)
- G. Russell (MERCEDES)
- E. Ocon (ALPINE)
- O. Piastri (MCLAREN)
- V. Bottas (ALFA ROMEO)
- S. Perez (RED BULL)
- Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
- G. Zhou (ALFA ROMEO)
- L. Sargeant (WILLIAMS)
- K. Magnussen (HAAS)
- N. De Vries (ALPHA TAURI)
Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com