Qualificazioni EURO 2024, magnifica Inghilterra. Ok Francia

Spettacolo di risultati per le Qualificazioni ad UEFA EURO 2024 in questo lunedi 19 Giugno 2024.

Inghilterra e Francia hanno fatto quattro vittorie su quattro nelle qualificazioni in stili contrastanti. La Svizzera ha perso il suo record del 100% dopo un sensazionale ritorno della Romania.

I RISULTATI DELLE QUALIFICAZIONI AD EURO 2024

Gruppo B: Francia 1-0 Grecia, Repubblica d’Irlanda 3-0 Gibilterra
 C: Ucraina 1-0 Malta, Inghilterra 7-0 Macedonia del Nord
D
: Armenia 2-1 Lettonia, Türkiye 2-0 Galles
 H: Finlandia 6-0 San Marino, Irlanda del Nord 0-1 Kazakistan, Slovenia 1-1 Danimarca
I
: Bielorussia 2-1 Kosovo, Israele 2-1 Andorra, Svizzera 2-2 Romania

Inghilterra 7-0 Macedonia del Nord

Bukayo Saka ha colpito una brillante tripletta mentre gli uomini di Gareth Southgate hanno esteso la loro corsa vincente al Gruppo C con uno spettacolo impressionante all’Old Trafford.

Harry Kane ha rotto la resistenza dei visitatori sulla soglia di mezz’ora, prima che il potente arrivo di Saka da un’angolazione stretta e lo sforzo di Marcus Rashford estendesse il vantaggio dei padroni di casa.

L’ala dell’Arsenal Saka ne ha aggiunto un’altra poco dopo l’intervallo con uno splendido half-volley prima di entrare dalla palla passante di Kane quattro minuti dopo.

C’era ancora tempo per il sub Kalvin Phillips per toccare il suo primo gol internazionale da distanza ravvicinata e Kane per convertire un rigore enfatico per aggiungere al conteggio dei Tre Leoni e condannare la Macedonia del Nord alla sconfitta più pesante di sempre.

Il 21-year-old Saka è il più giovane giocatore dell’Inghilterra a colpire un tris da Theo Walcott contro la Croazia nel settembre 2008.

Svizzera 2-2 Romania

Due gol in ritardo di Valentin Mihăilă hanno fatto guadagnare alla Romania un punto improbabile da una partita a Lucerna.

Il doppio di Zeki Amdouni prima della pausa – portando il Basilea in avanti a cinque gol in altrettante uscite internazionali – ha messo la Svizzera saldamente in controllo e avrebbero potuto avere un terzo dopo la ripartenza, ma Xherdan Shaqiri ha messo una possibilità ravvicinata.

Dopo che una penalità assegnata a Renato Steffen è stata ribaltata dal VAR, i visitatori hanno risposto.

Mihăilă ha volato in un minuto dalla fine prima di fornire un altro finale basso in profondità nel tempo aggiunto per assicurarsi una quota del bottino.

La Svizzera rimane in cima al gruppo I, a due punti dagli avversari di lunedì.

Il ritorno della Romania nega alla Svizzera un record nazionale di settima vittoria consecutiva di qualificazione all’EURO – e estende il proprio record imbattuto a cinque partite.

Francia 1-0 Grecia

Il rigore ripreso di Kylian Mbappé ha mantenuto il record perfetto dei Les Bleus nel gruppo B.

La squadra di Didier Deschamps ha spesso faticato a trovare un percorso attraverso i loro avversari compatti, e alla fine ha avuto la possibilità otto minuti dopo l’intervallo quando Konstantinos Mavropanos ha concesso un rigore per una sfida su Antoine Griezmann.

Odysseas Vlachodimos ha salvato il primo sforzo di Mbappé, ma c’è stata un’invasione e lo sforzo riconquistato del capitano della Francia ha prodotto il suo 40° gol internazionale.

Il fallo di Mavropanos su un golbound Randal Kolo Muani a 20 minuti di tempo ha visto il terzino centrale esiliato per la Grecia seconda-placed, che ora si trova sei punti dietro la Francia anche se hanno una partita in mano.

Mbappé ha segnato 54 gol per club e paese nel 2022/23, superando il record nazionale di Just Fontaine.

Le partite di martedì

Gruppo A: Norvegia vs Cipro, Scozia vs Georgia
 E: Isole Faroe vs Albania, Moldavia vs Polonia
F
: Austria vs Svezia, Estonia vs Belgio
 G: Bulgaria vs Serbia, Ungheria vs Lituania
J
: Bosnia-Erzegovina vs Lussemburgo, Islanda vs Portogallo, Liechtenstein vs Slovacchia

Fonte UEFA – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »