Oggi è un anno dall’inizio di UEFA EURO 2024 in Germania, che prenderà il via con la partita inaugurale alla Football Arena di Monaco il 14 giugno e si concluderà con la finale all’Olympiastadion di Berlino il 14 luglio 2024.
Il trofeo Henri Delaunay – che sarà consegnato ai vincitori dopo la finale della prossima estate – ha fatto la sua comparsa oggi alla Cancelleria tedesca di Berlino.
Lì, il cancelliere del paese ospitante Olaf Scholz e il ministro federale dell’Interno e della Comunità, Nancy Faeser, hanno accolto una delegazione di UEFA EURO 2024 GmbH guidata dal direttore del torneo Philipp Lahm e dall’ambasciatrice del torneo Celia Šašić, nonché una delegazione della Federcalcio tedesca ( DFB ) guidata dal presidente Bernd Neuendorf e dal segretario generale Heike Ullrich.
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato:
“Manca un anno all’inizio del campionato europeo in Germania, una partita casalinga per l’Europa. È un evento molto importante che molte persone stanno già aspettando con impazienza. Possiamo contare su strutture già esistenti.
Questo è qualcosa di speciale in quanto nulla deve essere costruito da zero, gli stadi sono già lì e il trasporto pubblico ha la capacità di far fronte a un così grande afflusso di spettatori. Sono felice che stiamo iniziando tutto questo insieme oggi!”
Philipp Lahm, direttore del torneo di UEFA EURO 2024, ha dichiarato:
“Siamo molto felici di poterci riunire un anno prima dell’inizio di UEFA EURO 2024. Il mondo verrà da noi, in Germania, nel cuore dell’Europa.
Penso che questa sia un’opportunità per mostrare chi siamo: aperti al mondo, diversi e tolleranti. Oggi è anche un giorno molto speciale per noi come organizzatori di UEFA EURO 2024 poiché verrà lanciata la piattaforma di volontariato.
I volontari sono i volti di questo torneo, ma anche ambasciatori per la Germania. Saremmo molto lieti di avere il maggior numero possibile di candidati per far parte di questo straordinario evento sportivo europeo”.
Il presidente della DFB Bernd Neuendorf ha dichiarato:
“Ci aspettiamo di vivere un festival europeo del calcio e vogliamo presentare il nostro paese e la federazione in modo amichevole, cosmopolita e accogliente.
Questo torneo dovrebbe anche avere un impatto più ampio e raggiungere le 25.000 squadre di calcio che abbiamo qui in Germania.
L’entusiasmo deve riversarsi su di loro e anche sul calcio amatoriale. Speriamo che attraverso questo torneo molti bambini e adolescenti decidano di unirsi ai club. Questo è ciò che speriamo: un effetto traino per il nostro sport”.
Diversi eventi per celebrare l’occasione si terranno in località famose nelle dieci città ospitanti:
Berlino, Dortmund, Düsseldorf, Francoforte, Gelsenkirchen, Amburgo, Colonia, Lipsia, Monaco, Stoccarda.
Gli orologi ufficiali per il conto alla rovescia sono stati installati e le persone possono partecipare ai calci di rigore per avere la possibilità di vincere i biglietti per assistere a una partita nella loro città ospitante.
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com