L’Inter alza l’ennesima Coppa Italia dell’era Simone Inzaghi contro un’ottima Fiorentina. Termina 1-2 il match allo Stadio Olimpico in una partita dalle forti emozioni sugli spalti e in campo.
LA PARTITA
La Fiorentina ci mette meno di 3′ ad andare in vantaggio con Gonzalez dopo una bellissima discesa centrale coadiuvata dalla fascia sinistra con Ikonè.
Inter che sembra subito il colpo dell’1-0. Tanto fraseggio e tiki taka, ma viola attenti e puliti in mezzo al campo.
All’11° ci prova Amrabat dal limite dell’area di poco a lato di Handanovic. Inter che prova a salire con Dumfries, ma la difesa viola non sbaglia nulla.
Gonzalez è una furia in mezzo al campo, con facilità riesce ad arrivare dalle parti di Handanovic, la difesa deve sempre recuperare.
Al 23° nerazzurri che reclamano un intervento da parte di Irrati per un retro passaggio a Terracciano non sanzionato.
Al 24° clamorosa palla gol per Dzeko che a tu per tu con Terracciano spara altissimo.
Al 29° l’Inter pareggia con il solito Lautaro mandato in gol da Brozovic con un filtrante perfetto dalla trequarti. 100 gol per l’attaccante argentino con la maglia dell’Inter.
Fiorentina che comincia a subire la forza nerazzurra. Al 34° è Calhanoglu aad andare a tiro, ma fuori.
Viola che non riesce più a tenere il ritmo di inizio partita e dopo soli 3′ arriva il raddoppio di Lautaro imprendibile per la difesa di Italiano.
Squadre che gestiscono i minuti finale del PT con la Fiorentina che prova a fare densità, ma è l’Inter che ha supremazia del campo.
SECONDO TEMPO
Pronti partenza e 5′ di forcing viola con 3 calci d’angolo in sequenza. Al 53° Biraghi ci prova da calcio di punizione, ma è fuori.
Al 58° iniziano i cambi per l’Inter, esce Dzeko e Bastoni dentro De Vrij e Lukaku. Per la Fiorentina fuori Ikonè e Castrovilli dentro Sottil e Mandragora.
Al 67° Doppio intervento di Terracciano su Lukaku e Dimarco, ma quest’ultimo in fuorigioco, annulla tutto.
68° esce proprio Dimarco ed entra Gosens.
Inter che con il minimo sforzo si trova spesso dalle parti della difesa viola con Lukaku che è difficile da spostare.
Al 70° esce Amrabat per la Fiorentina ed entra Jovic, l’uomo che Italiano ha tanto stimato ieri in conferenza stampa. Esce Martinez Quarta al posto di Ranieri.
Fiorentina che prende campo con Handanovic che al 74° salva su tiro di Biraghi da fuori area.
Al 77° clamorosa palla gol per Gosens da parte di Lautaro, ma incredibilmente spara alto sulla traversa. Da una parte all’atra, Jovic al 79° spara forte su Handanovic che manda in angolo.
Contropiede dell’Inter ma Terracciano annulla tutto. In questa fase bravi entrambi i portieri in reattività e attenzione.
Gli ultimi cambi sono per la Fiorentina esce Dodo ed en tra Terzic. Per l’Inter esce Calhanoglu e un grande Lautaro ed entrano Gagliardini e Correa.
Gonzalez resta uno dei migliori in campo, semina il panico all’87° in area nerazzurra, ma alla fine risolve tutto il solito Handanovic.
Dopo 5′ di recupero allo Stadio Olimpico è apoteosi Inter. Inzaghi raggiunge Bersellini e nerazzurri che si portano a casa la nona Coppa Italia.
Complimenti alla Fiorentina che nonostante la sconfitta, hanno dimostrato un grande carattere e sacrificio. Nulla è perduto ora c’è la Conference League.
FIORENTINA-INTER 1-2 : 3° Gonzalez, 29°, 37° Lautaro
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6; Dodò 6 (dal 37′ s.t. Terzic s.v.), Milenkovic 4.5, Quarta 5 (dal 25′ s.t. Ranieri 6), Biraghi 5.5; Amrabat 6 (dal 25′ s.t. Jovic 5), Castrovilli 6 (dal 15′ s.t. Mandragora 5.5); Nico Gonzalez 7, Bonaventura 6.5, Ikonè 6 (dal 15′ s.t. Sottil 5.5); Cabral 5.5. All. Italiano 6
INTER (3-5-2): Handanovic 7.5; Darmian 5.5, Acerbi 6, Bastoni 5 (dal 13′ s.t. de Vrij 6); Dumfries 5.5, Barella 7, Brozovic 6.5, Calhanoglu 6 (dal 38′ s.t. Gagliardini s.v.), Dimarco 5 (dal 22′ s.t. Gosens 5.5); Lautaro Martinez 8 (dal 38′ s.t. Correa s.v.), Dzeko 5.5 (dal 13′ s.t. Lukaku 6). All. Inzaghi 7
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com
2 thoughts on “L’Inter fa sua la nona Coppa Italia. Inzaghi come Bersellini – Le Pagelle”
Comments are closed.