Sarà una Finale di Coppa Italia ricca e avvincente. Simone Inzaghi per la Storia nerazzurra, Italiano per il sogno Viola.
Fiorentina-Inter finale dell’edizione 2022-23 della Coppa Italia in programma domani mercoledì 24 maggio allo stadio Olimpico di Roma con calcio d’inizio alle ore 21.
I viola di Vincenzo Italiano si presentano all’appuntamento dopo avere eliminato la Cremonese nella doppia semifinale, mentre i nerazzurri di Simone Inzaghi hanno centrato la qualificazione alla finale dopo avere superato l’ostacolo Juventus.
Entrambe le squadre hanno raggiunto anche una finale in Europa : la Fiorentina giocherà la finale di Conference League il 7 giugno a Praga contro il West Ham,.
L’Inter sarà di scena a Istanbul sabato 10 giugno contro il Manchester City nella finale di Champions League.
LE STATISTICHE DELLA COPPA ITALIA
La Finale della Coppa Nazionale non è una sfida da sottovalutare, ne per i numeri ne tanto meno per la storia della competizione per le due sqaudre.
Sono 13 i precedenti tra Fiorentina e Inter in Coppa Italia e il bilancio è in perfetto equilibrio:
cinque successi per parte e tre pareggi a completare il quadro, anche se nelle ultime quattro sfide hanno sempre vinto i nerazzurri – l’ultimo successo viola risale al 27 febbraio 1996 (1-0 nella semifinale di ritorno).
Mercoledi 24 Maggio 2023 sarà la 15ª finale dell’Inter in Coppa Italia, solo Juventus (21) e Roma (16) ne contano di più nella storia del torneo.
FIORENTINA E LA SUA 11a FINALE DI COPPA ITALIA
La Fiorentina giocherà la sua 11ª finale di Coppa Italia, la sua ultima risale alla stagione 2013/14 (sconfitta 1-3 contro il Napoli). I Viola potrebbero sollevare il trofeo per la prima volta dall’edizione 2000/01 (1-0 all’andata e 1-1 al ritorno nella doppia sfida contro il Parma).
L’Inter potrebbe vincere la sua 9ª Coppa Italia, in quel caso eguaglierà la Roma al 2° posto delle squadre con più trionfi nel torneo (la Juventus prima con 14).
Se la vittoria sarà viola, la Fiorentina salirà a 7 trionfi in Coppa Italia, agganciando la Lazio al 4° posto.
Per la seconda volta nella sua storia la Fiorentina disputerà due finali in una singola stagione (il 7 giugno sfiderà il West Ham in Conference League): la prima risale al 1960/61, quando vinse sia la Coppa delle Coppe contro i Rangers che la Coppa Italia contro la Lazio.
L’Inter è da record : giocherà tre finali in una stagione (la Supercoppa Italiana già vinta lo scorso 18 gennaio, la Coppa Italia il 24 maggio e la Champions League il 10 giugno) per la prima volta dal 2010/11, quando ne disputò quattro e ne vinse tre (Supercoppa Italiana, Coppa Italia e Mondiale per club).
Simone Inzaghi giocherà la sua ottava finale da allenatore tra tutte le competizioni; dopo aver perso la sua prima finale contro la Juventus in Coppa Italia nel 2017, il tecnico piacentino ha vinto tutte le successive sei – incluse le tre alla guida dell’Inter (due volte la Supercoppa Italiana e una Coppa Italia).
INZAGHI COME BERSELLINI?
Inzaghi può raggiungere Bersellini a quota 3 Coppa Italia.
Seconda finale consecutiva di Coppa Italia dell’Inter. Dopo il successo della scorsa stagione (4-2 contro la Juventus), i nerazzurri hanno vinto l’ultimo atto del torneo nelle ultime tre occasioni e la loro ultima sconfitta risale all’edizione 2007/08: 1-2 contro la Roma, anche in quel caso il 24 maggio.
L’Inter, dopo il successo dello scorso anno contro la Juventus (4-2), potrebbe vincere la Coppa Italia per due stagioni consecutive per la prima volta dal biennio 2009/10 e 2010/11.
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com